Google Tv in arrivo in autunno

Sony convergenza tra Internet e TV

Vista come anteprima all'IFA Berlino, la Google Tv (nell'immagine qui sopra il prototipo di Sony) incomincia a diventare un qualcosa di reale.

Ha dato l'ufficialità direttamente il CEO di Google, Eric Schmidt, nel suo discorso di ieri proprio all'IFA. Google lancerà il prossimo autunno la Google TV, per ora negli Stati Uniti. L'obiettivo è quello di portare il web sui televisori, grazie ad un accordo proprio con Sony, Logitech ed Intel. Da notare come Google intenta mantenere il proprio sistema "aperto" così come ha fatto con Android.

Sul sito di IFA c'è la presentazione completa fatta da Schmidt, che purtroppo non è stato possibile riportare su Downloadblog. Al di là dei soliti toni trionfalistici che accompagnano questo genere di appuntamenti, ci sono alcuni brani interessanti. Al minuto 4.41 c'è un video riguardante il sito di Arcade Fire. Si tratta di un qualcosa al limite tra il video musicale e l'esperienza interattiva, del quale vi consiglio sicuramente una visita. Verso il minuto 20 si parla del mondo mobile, con alcuni esperimenti di riconoscimento vocale per chiedere informazioni e comporre numeri telefonici senza doverli avere in rubrica.

Alla mezz'ora circa del filmato, incomincia a vedersi qualcosa relativo a quello che sarà la tv secondo Google. Il web diventa una estensione della tv, le barriere tra i due mezzi tecnologici cadono per amalgamarsi l'uno con l'altro. L'hardware è ottimizzato per il rendering dei filmati web stile Youtube. E' possibile cercare programmi televisivi, film così come pagine web. Alcuni contenuti sono gratuiti, mentre altri sono a pagamento con accordi già stretti con varie major. Al minuto '40 è possibile vedere una scena tratta da Top Gear, per gli appassionati del genere.

Si tratta ancora di un sistema non ancora definitivo, ma da quello che abbiamo potuto osservare ci sono tutti i presupposti per rivoluzionare davvero la televisione così come l'abbiamo vista fino ad oggi.

  • shares
  • Mail
25 commenti Aggiorna
Ordina: