Associated Press (AP) eleva i blogger a fonti per le notizie

Associated Press (AP)

Associated Press (AP) è un'importante agenzia di stampa statunitense. Ha un ufficio italiano e sedi in tutto il mondo. Mike Oreskes, amministratore editoriale di AP, ha pubblicato una nota su crediti e attribuzioni per il network di Associated Press: la novità è che i blogger saranno considerati come fonti autorevoli per le agenzie al pari degli uffici stampa tradizionali.

È noto che Mike Oreskes sia molto impegnato nel dibattito sul futuro del giornalismo. Nel 2008 ha lasciato il New York Times di International Herald Tribune (IHT) per approdare ad Associated Press ed è intervenuto a più riprese sull'evoluzione delle notizie nell'era di internet. Altre case editrici hanno cominciato ad assumere blogger, ma quella di AP è una svolta.

Il «giornalismo appassionato» o, citizen journalism ha raggiunto dimensioni tali da non essere più ignorabile. Associated Press l'ha intuito ed è probabile che molto presto altre agenzie seguiranno il suo esempio. Una notizia importante per i blogger, specie ora che i blog erano dati per "spacciati" col successo di Twitter e affini. I medium tradizionali non bastano più.

Via | TheNextWeb

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: