Facebook F8: arrivano Messenger Platform, video a 360 gradi e in embed

Facebook renderà Messenger una vera e propria piattaforma, grazie alla quale gli sviluppatori potranno creare nuove app di comunicazione.

facebook-video-360-gradi

Aggiornamento del 25 marzo 2015 - A cura di Rosario.

Il gran momento del keynote principale a Facebook F8 alla fine è arrivato, e insieme a esso anche gli annunci che il social network ha riservato per la sua conferenza in quel di San Francisco. Dal palcoscenico dell'evento dedicato agli sviluppatori, Facebook ha svelato come anticipato la nuova Messenger Platform, offrendo anche altri dettagli su funzionalità presto in arrivo sulla propria piattaforma.

In primo luogo, come dicevamo, Facebook renderà la sua app di messaggistica un sistema a sé stante, creando una "nuova piattaforma che gli sviluppatori potranno usare per creare app che aiutino le persone a connettersi", parola di Mark Zuckerberg. Per gli sviluppatori ci sono altre novità in arrivo, e portano il nome di un development kit dedicato alla cosiddetta Internet delle cose, permettendo a Facebook di comunicare con Arduino.

Al di là delle novità dedicate agli aspetti più tecnici di Facebook e del suo ecosistema, il social network si arricchirà presto anche di video a 360 gradi nel suo newsfeed, portando questi ultimi anche sul visore di realtà virtuale realizzato da Oculus VR, società specializzata acquisita qualche tempo fa da Facebook. Sempre a proposito di video, i filmati pubblicati sul social network potranno essere inseriti in embed su servizi e siti esterni a esso, colmando così una delle lacune principale rispetto a piattaforme di video-sharing come YouTube.

Nonostante il keynote principale sia terminato, le novità citate sono solo un breve sunto di quanto potrà venire fuori dalla conferenza Facebook F8 appena iniziata: ricordiamo infatti che essa andrà avanti per tutta la giornata di oggi, prolungandosi poi anche in quella di domani. Noi naturalmente staremo attenti alle notizie in arrivo, riportandovi gli annunci più importanti.

Facebook F8: la Teleportation Station anticipata dall'app ufficiale


oculus-rift

Post originale del 25 marzo 2015 - A cura di Rosario.

Se la app ufficiale di Facebook F8 voleva dare solo un piccolo antipasto di ciò che vedremo oggi nella conferenza del social network, è andata decisamente oltre, offrendo qualche anticipazione sulle novità in cantiere nell'azienda di Mark Zuckerberg. Tra queste, troviamo anche la cosiddetta Teleportation Station, funzionalità apparentemente legata a nessun prodotto finora annunciato, che farebbe dunque pensare alla possibilità di vedere il debutto di Facebook in un ulteriore settore.

Considerando il nome Teleportation Station, gli occhi di molti hanno immediatamente puntato verso Oculus VR, società realizzatrice di Oculus Rift specializzata nella realtà virtuale. Naturalmente si tratta solo di speculazioni, legate anche ad altre due rivelazioni fatte dalla notifica dell'app in questione: alcune novità su Parse, piattaforma di backend per gli sviluppatori, e il debutto di Facebook Messenger come piattaforma a sé stante, probabilmente realizzata con l'apporto della tecnologia offerta da WhatsApp.

Da quello che abbiamo avuto modo di apprendere, il messaggio inviato dall'applicazione sarebbe in realtà dovuto comparire sugli schermi degli smartphone dopo o comunque durante il keynote principale di Facebook F8, conferenza in programma oggi e domani. L'evento più importante, come dicevamo, andrà in onda su Facebooklive.com a partire dalle 10:00 locali, le 18:00 italiane.

Non resta dunque che darci appuntamento a tra qualche ora, per scoprire cosa ci sia realmente dietro il sipario preparato da Facebook.

Via | Independent.co.uk

  • shares
  • Mail