Songbird 1.8.0, all'indomani di iTunes 10

SongbirdSongbird è un riproduttore multimediale completo, basato sul motore XULRunner di Mozilla. Per il suo aspetto e le sue caratteristiche è sempre stato associato ad iTunes, e anche nelle intenzioni dei suoi creatori dovrebbe costituirne un'alternativa. Non è un caso che l'annuncio di Songbird 1.8.0 sia arrivato a poche ore di distanza dal rilascio di iTunes 10 (di cui si sono occupati i colleghi di Melablog.it).

Tanto per non dare l'impressione che i due eventi abbiano una qualche consequenzialità, Songbird 1.8.0 aggiunge nuove funzioni al supporto per i dispositivi mobili su OS X. Eppure l'applicazione resta più appetibile su Windows, anche come alternativa ad iTunes. C'è anche una versione per Linux, ma non è più distribuita ufficialmente da un po' di tempo a questa parte. Questo è davvero un peccato.

Un aspetto che potrebbe portare a scegliere Songbird è, invece, il supporto agli smartphone. Incluso anche su OS X con la versione 1.8.0 (prima era un'esclusiva di Windows), Songbird è in grado d'interfacciarsi a una serie di telefoni d'ultima generazione per gestire musica e video. Questi prevedono sistemi operativi mobili come Android, Maemo/MeeGo e Symbian. È il vero valore aggiunto di Songbird.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: