Instagram Layout: ecco la funzione per i collage del popolare servizio

Scatenate la vostra creatività con Instagram Layout, "appiccicando" foto e creando collage e montaggi molto coreografici.

layout-1

Instagram ha presentato la sua nuova app per i collage fotografici, che fino ad oggi erano possibili comunque grazie a una serie di app di terze parti (venivano caricati su Instagram in seguito, insomma).

Instagram Layout è una app separata, comunque, che vive la sua esistenza al di fuori dell’app base di Instagram, un po’ come Hyperlapse. Per il momento sarà disponibile solo per iOS, anche se la versione Android è in lavorazione, destinata ad arrivare entro pochi mesi.

Quello che Layout consente di fare è di combinare una serie di immagini in una sola grazie a un’interfaccia simile a una griglia. Per procedere a tale operazione è necessario avviarla, e poi caricare un’immagine dalla vostra galleria. Al contrario di molte altre app simili, qui Instagram vi chiede di selezionare le immagini per il collage prima di applicare gli effetti e il tipo di griglia. Potete caricare fino a 9 immagini contemporaneamente - le opzioni sono presentate in base al numero di immagini che state manipolando. È sempre possibile sostituire una foto ad un’altra, dinamicamente, senza mandare al diavolo tutti i vostri sforzi precedenti. C’è anche qualche funzione basilare di editing, come lo specchio e la rotazione delle foto, e anche il loro ridimensionamento.

layout

Il tipo di foto che risulterà dalle vostre manipolazioni potrebbe essere uno scatto in stile Inception con la città sopra la vostra testa, oppure creare un panorama con una foto specchiata. C’è anche la modalità cabina fotografica: scatenate l’adolescente interiore con quattro foto in sequenza in cui fate smorfie e boccacce - tra 20 anni potrete farle vedere ai vostri figli con imbarazzo per far loro capire com’era vivere negli anni dieci.

Una volta salvato il collage, si può subito spedire a Instagram, o mandarlo direttamente a un’altra applicazione, come Facebook.

Via | Instagram

  • shares
  • Mail