Wikipedia: bloccato il congresso USA

Congresso USADi solito, è il potere politico che tenta di censurare la libertà di espressione. In una soddisfacente inversione di ruoli, Wikipedia ha deciso di bloccare per una settimana gli indirizzi IP legati al Congresso USA.

La decisione è stata presa in seguito allo scandalo dei dipendenti dei deputati che ripulivano le voci relative ai propri datori di lavoro nell'enciclopedia online libera.

Ovviamente è una misura temporanea, e neanche tanto efficace (anche i portaborse possono andare ad un Internet Cafè), in attesa che le persone in causa capiscano che il "controllo sociale" è molto più efficace del controllo tecnologico. E' molto meglio per la propria immagine lasciare che voci critiche e verità imbarazzanti restino nella Wikipedia. piuttosto che rischiare di essere scoperti mentre si tenta di nasconderle o di dar loro uno "spin"favorevole.

Soprattutto, se il passato è una guida, d'ora in poi tutte le voci della Wikipedia relative a uomini politici saranno sotto stretta sorveglianza: il rischio di essere scoperti è molto più elevato, ora. Vedere a questo proposito la pagina di discussione sul congresso USA, con le indagini in corse, le misure tecnologiche proposte e le "politiche" da adottare. Citizen media in azione.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: