Il Google Doodle di oggi: Primo giorno di Primavera ed Eclissi

Google ci regala un Doodle per Equinozio ed eclissi solare. Onestamente non è un granchè - ma possiamo alzare gli occhi al cielo e goderci "l'articolo genuino", almeno se abbiamo un paio di lenti affumicate.

google-doodle-equinozio

Tra i tanti Google Doodle che mi è toccato in sorte di vedere, quello di oggi non lo posso definire di certo il più bello. Anzi, francamente ha un’aria davvero poco curata, o meglio, mi fa sprofondare nel Web 1.0, con i suoi .gif sconclusionati e le immagini ritagliate male.

Il Google Doodle comunque mette assieme due ricorrenze che avvengono oggi: la prima, quella che c’è ogni anno, ovverosia l’equinozio di primavera. La seconda invece è un evento molto più particolare. Si tratta dell’eclissi solare di oggi, che dalle 09:30 circa oscurerà parzialmente i cieli d’Italia.

L’ombra della nostra Luna oscurerà completamente la terra solo sulle isole Fær Øer. Il resto del “sole nero” sarà visibile solo sul mare, dal Mar di Barents al Mare di Norvegia. Noi italiani ci godremo un eclisse parziale, e possiamo aspettarci che gran parte della popolazione che può lasciare il lavoro per qualche minuto o i banchi di scuola stia naso all’insù. Lo spettacolo, che è pericoloso seguire senza protezioni adatte, si concluderà alle 11:43.

Sarà un eclissi affascinante - ma lo sono tutte. Chiunque abbia mai vissuto questo fenomeno, infatti, non può davvero resistere all’idea di ammirarlo.

I nostri antenati probabilmente avrebbero tratto gli auspici più drammatici da una combinazione di equinozio ed eclissi solare. Guerre sono state iniziate per molto meno! Noi invece ci godremo il fenomeno astronomico e il Google Doodle - nonostante tutto.

  • shares
  • Mail