Smartphone Android trasformato in Windows 10: una app sperimentale di Microsoft

Detto così sembra quasi un malware: Microsoft sta lavorando a un software capace di trasformare uno smartphone Android in un terminale Windows 10.

windows-10-xiaomi-mi4

Come abbiamo visto altrove, Microsoft è intenzionata a lanciare il suo Windows 10 quest’estate, una cronotabella piuttosto ambiziosa per un sistema operativo che - dati alla mano - oggi come oggi non può essere ancora pronto.

Ma l’azienda capitanata da Satya Nadella non solo non si fa intimidire, ma per circondare il proprio lancio di novità e fare vetrina di tutte le possibilità di Windows 10 non esita ad allestire una serie di esperimenti interessanti. Per provare che l’OS è “agnostico” per quanto riguarda la piattaforma hardware utilizzata, infatti, ha già detto di volerlo rendere compatibile con l’umile Raspberry Pi 2. E non solo, tra gli altri annunci ieri Redmond ha anche fatto sapere che è in lavoro una sorta di app con il compito di “trasformare” uno smartphone Android, nel caso specifico un terminale prodotto da Xiaomi, in una macchina che usa Windows 10 e ha l’accesso a tutti i servizi di Microsoft.

Un po’ come fa Cyanogen - che pure affonda le sue radici profondamente nel sistema operativo di Google - Windows 10 si fa ROM e può sostituire completamente Android. Niente dual boot, il terminale potrebbe diventare un fratello (illegittimo) di un Lumia. Avevamo afferrato il concetto che Windows 10 dialogasse perfettamente con i processori di tipo ARM, e non per altro abbiamo detto addio senza rimpianti al vecchio Windows RT, perché lo stesso Windows adesso girerà su PC, su tablet e anche su un cellulare. Portate voi la vostra tastiera e mouse: potrete usarle anche con il telefono, magari collegato alla TV per avere un monitor di dimensioni umane.

Per il momento il “kit ROM” di Windows 10 è destinato a funzionare su quel singolo modello Xiaomi Mi4, ma sarà un buon modo per testare questo progetto, da estendere poi a qualsiasi smartphone Android.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: