Twitter sperimenta la TV Timeline

Ancora esperimenti in casa Twitter: arriva la TV Timeline. Andiamo a vedere di cosa si tratta.

Twitter Tv Timeline

Twitter lancia la TV Timeline - Twitter si lancia in un esperimento televisivo assai audace, esperimento che potrebbe cambiare per sempre il modo di guardare il piccolo schermo: arriva la TV Timeline. In realtà ci siamo già accorti di come sia cambiato il modo di guardare la televisione nel corso degli ultimi anni grazie ai social network. Proprio un recente studio di Nielsen sostiene che almeno il 15% dei telespettatori si goda di più la tv quando i social network sono coinvolti. Inoltre Nielsen rileva come come gli adulti guardano almeno cinque ore di diretta televisiva al giorno e mentre guardiamo la tv in diretta ecco che usiamo i social network per interagire, parlare e discutere.

Twitter lancia la TV Timeline, come funziona?

Parlando di Twitter, queste interazioni avvengono tramite hashtag. Strumenti come Tweetdeck e Hootsuite ci permettono di inserire tutti i tweet relativi in una sola colonna, lasciando intatta la colonna delle Notifiche, quella dove trovate il flusso generale di tweet. Diciamo che la homepage tradizionale di Twitter poco fa per migliorare la nostra esperienza televisiva.

Ma se l'esperimento della TV Timeline di Twitter andasse in porto, ecco che la situazione potrebbe cambiare radicalmente, soprattutto su mobile (pare che questo esperimento al momento ignori la versione desktop, uffa). Il concetto che sta alla base di questo esperimento è abbastanza semplice. Twitter vede che stai usando un hashtag relativo ad un programma televisivo. Ecco che allora sul vostro iPhone, sulla Timeline di Twitter in alto, si apre una finestra di dialogo che vi invita a provare la nuova Twitter TV Timeline. Se la accettate, ecco che accederete a un'interfaccia Twitter assai insolita.

L'interfaccia sarà suddivisa in tre colonne o riquadri: Highlights, Media e All, strisciando potrete passare da uno all'altro. Questo vi permette di tenere sotto controllo la conversazione relativa al programma che guardate e nel contempo di tagliare fuori tutto quello che non vi interessa. Così potrete ignorare tutto ciò che non è il programma televisivo che state guardando.

Ovviamente si tratta di un esperimento, non si sa se e quando questa TV Timeline di Twitter arriverà per tutti gli utenti. Di sicuro si tratta di una mossa per cercare di surclassare Facebook nello stesso settore, messa in atto probabilmente dopo la fallimentare Notte degli Oscar 2015. Se mai arriverà, userete la TV Timeline?

Via | Mashable

Foto | esthervargasc

  • shares
  • Mail