Galactic Inbox dimostra le potenzialità dei giochi in HTML5

Galactic InboxGoogle questa volta non c'entra, almeno non direttamente. Eppure il logo di GMail è stato preso in prestito per dimostrare come HTML5 non abbia nulla da invidiare ad Adobe Flash. Anche quando si tratta di videogiochi. Galactic Inbox è una sorta di Space Invaders che è stato realizzato esclusivamente in HTML5 e JavaScript. Non proprio divertentissimo, ma è la tecnologia a essere davvero importante.

Né l'idea, né tanto meno il gioco sono nuovi. Nell'unico livello previsto per Galactic Inbox dovrete sparare ad asteroidi e cassette delle lettere in alluminio. L'intento è quello di liberare 2Mb di posta da una violenta gabbietta per uccelli dotata di palle chiodate. Sì, un gioco abbastanza ridicolo. Gli esempi dello showcase di Monocube includono molte altre "chicche" animate grazie a HTML5 e JavaScript.

Tra gli aspetti su cui HTML5 ha ancora molto da fare per eliminare il gap con Flash c'è proprio l'interazione dei filmati con mouse e tastiera. Qualcosa si sta muovendo e non soltanto per i dispositivi di movimento. Una discussione interessante riguarda i microfoni e le webcam. Il futuro non è proprio dietro l'angolo, però le prospettive sono piuttosto intriganti. Soprattutto perché parliamo di standard.

Via | GMail Blog

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: