Fotopedia e l'UNESCO scelgono Apple per Heritage

Fotopedia HeritageFotopedia, in collaborazione con l'UNESCO, ha sviluppato un'applicazione che farà contenti i colleghi di Appblog.it (e soprattutto quelli di Melablog.it). Heritage è un programma per iOS, compatibile perciò con iPhone/iPod Touch e iPad, che consente di consultare e scaricare gratuitamente più di 20.000 fotografie scattate da migliaia di curatori professionisti nei luoghi considerati come patrimoni dell'umanità.

Fotopedia è un'enciclopedia fotografica collaborativa che contiene descrizioni prese da Wikipedia. Heritage prende il nome dall'omonima fondazione dell'UNESCO che ha promosso la divulgazione delle immagini. L'aspetto più interessante è nella collaborazione di Creative Commons, che ha reso possibile la libera consultazione di contenuti altrimenti inaccessibili a causa di licenze inadeguate alla divulgazione.

Benché l'idea di creare un programma gratuito da scaricare con iTunes abbia l'intento di rendere Heritage compatibile con un numero consistente di dispositivi, l'assenza di alternative per Linux/Windows e altre piattaforme limita molto l'accessibilità dell'iniziativa. Data l'importanza di pubblicare un database fotografico come quello dell'UNESCO, l'idea migliore sarebbe un'applicazione multi-piattaforma.

Via | Creative Commons

  • shares
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: