Risalire a nome e cognome di utenti Facebook

Facebook e Privacy, un matrimonio che non s'ha da fare. L’ultima news sul tema, riguarda un privacy bug che andrebbe a rivelare il nome reale di una persona registrata associato ad un indirizzo email.

Un ricercatore di nome Atul Agarwal, ha infatti scoperto che inserendo l’indirizzo email di un utente Facebook con la password sbagliata, il sistema restituisce la classica pagina con scritto: “Si prega di inserire nuovamente la password”. E fin qui tutto ok, il problema è che nella stessa pagina compaiono la foto ed il nome reale completo della persona, associato a quell’indirizzo email.

Risultato? Spammer accomodatevi - eccovi una lunga e sicura lista per inviare spam a tutto spiano – 500 milioni di utenti! Attraverso la scrittura di un semplicissimo script che inserisce indirizzi email in Facebook e registra i nomi reali – si potrebbe compiere un attacco di pishing a livello planetario. Il ricercatore ha pubblicato una nota sulla sua scoperta, assieme proprio ad un esempio di script come quello appena citato. Con un sistema che vada ad inserire a random indirizzi email, si potrebbe controllare se questi indirizzi funzionano realmente – spalancando la porta ad uno spam davvero mirato ed efficace.

Il vero problema a mio avviso, è però altro. Tu utente di Facebook, non hai impostato bene le tue opzioni della privacy? Scusami, ma ben ti sta (sono milioni di miliardi gli articoli e gli avvertimenti sui rischi della privacy nei social network, e in questo in particolare). Il fattaccio è che anche se le impostazioni della privacy sono state impostate sulla non visualizzazione di nome e foto – questa pagina di login mostra tutto lo stesso.

Facebook si è giustificata dicendo di possedere 'avanzatissimi' sistemi tecnici per prevenire fatti di questo genere, ma un bug temporaneo ha impedito loro di funzionare. Ora pare che con un fix la situazione si sia risolta. A breve su questo sito, la prossima puntata!

Via | Pcworld.com
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: