Google Me: social network fantasma o alternativa a Facebook?

google meSe parliamo di social network, Facebook rimane l’incontrastato vincitore – anche se Twitter e Linkedin ci stanno provando, putroppo la creatura di Zuckemberg resiste nonostante tutte le sue violazioni, in primis l’intromissione nella nostra privacy.

Attualmente quindi l’alternativa non c’è! Ma se Google scendesse davvero in campo? Se le indiscrezioni delle ultime settimane (qui su cnet.com e su sfweekly.com) dovessero risultare vere? Se ci fosse davvero un progetto Google Me, questo riuscirebbe a scippare lo scettro a Facebook – e soprattutto cosa dovrebbe proporre per abbattere il gigante dei social network?

Alcuni spunti sui quali discutere:

- Funzione di ricerca web: googlare non è solo un termine da geek, Big G è davvero il leader in questo settore, Microsoft con Bing e Yahoo stanno e staranno sempre dietro. Ricerca sul web che diventa ogni giorno più importante, tanto che una possibile integrazione totale tra social network e ricerca potrebbe essere apprezzata, con tanto di condivisione diretta delle ricerche e dei link di interesse;

- L’email è morta, l’email risorge?: Ok, la morte delle email come le conosciamo forse può essere vicina a favore dell’integrazione con i social network – ma Gmail non ha nulla a che vedere con le poche funzioni di Facebook messaggi. Quindi email all’interno della rete, ma con servizi avanzati;
- Possibile integrazione con Google Documenti, Google Calendar, Google Sites;
- Gestione trasparente della privacy: sull’onda del progetto Messenger Wave 4, una possibilità di modifica totale e facilmente accessibile della propria privacy – su tutto. Nel mondo digitale, il poter veramente avere tra le mani la propria privacy – potrebbe rivelarsi fondamentale.

In conclusione, la prospettiva di un Google Me risolutore di tutti i problemi di Facebook and co., è ancora lungi dal realizzarsi – basta inoltre guardare al recente insuccesso di Google Wave per rendersi conto che il successo di un progetto con buone ed innovatie idee , può non essere immediato.

Via | Itpro.co.uk
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
14 commenti Aggiorna
Ordina: