Forbes, classifica ricchi 2015: Bill Gates è ancora il più facoltoso al mondo

Bill Gates è l'uomo più ricco al mondo per Forbes, con un patrimonio di 79,2 miliardi di dollari.

bill gates

Gira e rigira, alla fine il più ricco al mondo è sempre Bill Gates. Il fondatore di Microsoft appare infatti ancora una volta in cima alla classifica dei più facoltosi al mondo, stilata come di consueto da Forbes. Per "Zio Bill", il patrimonio stimato dalla rivista americana è pari a 79,2 miliardi di dollari, 3 in più rispetto allo scorso anno, quando Gates era naturalmente sempre primo nella speciale graduatoria.

Stabile nella sua posizione resta anche Carlos Slim, magnate delle telecomunicazioni messicano con 77,1 miliardi di dollari, seguito da Warren Buffett della holding Berkshire Hathaway a quota 72,7 miliardi di dollari. Resta al quinto posto anche Larry Ellison, CEO di Oracle con un valore di 54,3 miliardi, 6 in più rispetto al 2014. Nella top 20 troviamo anche Jeff Bezos di Amazon, coi suoi 34,8 miliardi di pochissimo avanti rispetto a Mark Zuckerberg di Facebook, fermo ad "appena" 33,4 miliardi.

Ai posti 19 e 20 troviamo l'accoppiata di Google: Larry Page, con 29,7 miliardi e Sergey Brin, con 29,2 miliardi. Per trovare il primo italiano dobbiamo arrivare fino alla posizione numero 32, con Maria Franca Fissolo (23,4 miliardi), di recente colpita dal lutto della scomparsa di suo marito Michele Ferrero, inventore della Nutella. In trentacinquesima posizione c'è invece spazio anche per l'ex CEO di Microsoft, Steve Ballmer, mentre al numero 45 troviamo Laurene Powell Jobs, vedova di Steve.

  • shares
  • Mail