Programmatore aiuta a risolvere il problema di Google Street View sulla privacy

google street viewArturo Flores, uno studente di informatica presso la University of California di San Diego, potrebbe aver trovato un modo per risolvere alcuni dei problemi di Google Street View con la privacy. Lo studente sarebbe infatti riuscito a rimuovere i pedoni dalle foto della strada - problema che minaccia la privacy degli ignari passanti.

Flores stava lavorando ad un progetto su come come rimuovere gli oggetti in primo piano da una foto, per consentire una visione completamente libera dello sfondo. Questo si è rivelato troppo difficile, quindi ha cercato di risolvere il problema concentrandosi solo sulla rimozione dei pedoni. Il sistema riesce ad eliminare i pedoni e a sostituire i fori dei pixel nelle immagini, con un'approssimazione dello sfondo presente dietro ad ogni pedone. Questo interessante progetto potrebbe essere usato per proteggere la privacy delle persone in ambienti pubblici, nell'epoca sempre più digitale che ci attende.

Un passo successivo secondo Flores, sarà quello di eliminare i gruppi di pedoni dalle immagini. Google Street View offusca attualmente i volti e le targhe presenti nelle sue immagini - tuttavia i vestiti, la forma del corpo e l'altezza, combinati con la posizione geografica possono essere sufficiente per identificare i pedoni.

La rimozione dei pedoni è stata definita anche come il fenomeno del 'fantasma libero', nel senso che molte volte i pixel modificati causano un effetto fantasma, il quale però non distrae dal resto dell'immagine. Ci sono stati poi casi in cui il risultato di questo processo, ha prodotto strane immagini come cani al guinzaglio senza proprietari, e scarpe solo con i piedi.

Il dispositivo di rimozione funziona solo in ambito urbano, dove i pixel da modificare sono semplici da sostituire. I risultati non sono perfetti, ma alla fine i pedoni non sono più presenti nelle foto - ed il processo è automatico.

Google potrebbe essere a conoscenza della tecnica di rimozione dei pedoni, ma non l'avrebbe ancora implementata - in quanto volti e targhe sono state relativamente facili da sfocare automaticamente - ma se fosse provata l'utilizzabilità di questo strumento, Google sarebbe subissata di richieste da parte di persone che vogliono essere rimosse dalle foto di Street View.

Via | Scienzecodex.com
Foto | Sciencecodex.com

  • shares
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: