Google comincerà a premiare i siti ottimizzati per la navigazione da mobile

Avete ancora qualche giorno di tempo per ottimizzare il vostro sito internet per la navigazione da smartphone e tablet: cambiamenti in arrivo dal 21 aprile.

google mobile friendly

Webmaster siete avvisati: avete tempo fino al prossimo 21 aprile per ottimizzare i vostri siti internet per la navigazione da mobile o comincerete ad essere penalizzati da Google.

La navigazione da smartphone e tablet è ormai una bella fetta della navigazione online e oggi, nel 2015, continua purtroppo a capire di imbattersi in siti internet non ottimizzati per la navigazione da mobile, con tutte le conseguenze del caso.

Google già qualche mese fa aveva deciso di dare risalto ai siti internet mobile-friendly cominciando a indicarlo nei risultati delle ricerche. Ora si passa al livello successivo: i siti ottimizzati per la navigazione da mobile verranno premiati nel ranking e appariranno più in alto rispetto agli altri.

Il cambiamento comincerà ad avvenire in tutto il Mondo a partire dal 21 aprile 2015, ma Google ha già cominciato da tempo a permettere ai webmaster di organizzarsi per questa novità: a questo indirizzo è disponibile una guida per ottimizzare il proprio sito internet, con consigli e suggerimenti da seguire per adeguarsi alle nuove tecnologie.

Se invece pensate che il vostro sito sia già ottimizzato per la navigazione da smartphone e tablet potete utilizzare il Mobile-Friendly Test messo a disposizione da Google: dovete collegarvi a questo indirizzo, inserire la URL del sito e far partire la verifica. In pochi istanti Google vi fornirà il responso e, se necessario, vi darà qualche consiglio per l’ottimizzazione.

Via | Google

  • shares
  • Mail