Twitter: hashtag e mentions piacciono agli utenti? La parola a una superstar del social network

Hashtag e @mentions piacciono agli utenti di Twitter? Andiamo a vedere il parere di una superstar di Twitter, Mills Baker.

Twitter account Mills Baker

Twitter: cosa è in e cosa e out? In realtà questa domanda è comparsa originariamente su Quora: gli hashtag piacciono su Twitter? Quanto usate la funzione @names nei tweet quando vi riferite a persone o aziende note? Ecco che a dare una risposta a questo dilemma ci ha pensato Mills Baker, superstar molto famosa di Twitter. Secondo Baker, da anni ormai Twitter sta lottando contro i problemi generati dagli hashtag e dai @mentions: possono essere efficaci, sì, ma anche frustranti, soprattutto per i nuovi utenti.

Twitter: hashtag e @mentions sì o no? Favorevoli o contrari?

Baker ricorda come nel 2014 un dirigente di Twitter si fosse lanciato a parlare di una loro prematura scomparsa:


Diciamo che ora questa persona non fa più parte di Twitter, mentre hashtag e @mentions sì, ma non è questo il punto. Baker sottolinea come gli hashtag siano stati resi meno efficaci dalla funzione di ricerca di Twitter: gli hashtag funzionano bene per tweet relativi a eventi live, conferenze o temi particolari, ma oltre a queste sfere di applicazione perdono molto di utilità.

Secondo Mills Baker gli hashtag e i @mentions paiono essere meno popolari di quanto lo fossero cinque anni fa. Se sono caduti in disgrazia, però, lo hanno fatto solamente in certi gruppi: come in tutte le community, ci sono standard diversi a seconda del gruppo a cui ci si riferisce. Non stupirà nessuno sapere che sono i più giovani a non gradire molto l'uso di hashtag e @names: fra le gente cool, nulla è più dannoso del dare l'impressione di voler cercare attenzioni a tutti i costi e gli hashtag e i @mentions sembrano proprio dare questa impressione. E' un po' come quando a cena al ristorante, sei ad un tavolo vicino a un personaggio noto e ti ostini a pronunciare il suo nome a voce alta nel tentativo di attirare la sua attenzione: è alquanto maleducato.

Voi cosa ne dite? Hashtag e @mentions su Twitter stanno perdendo il loro fascino? Voi li usate?

Via | Forbes

Foto | Screenshot dall'account Twitter di Mills Baker

  • shares
  • Mail