Facebook: come trovare i messaggi di posta nascosti nella sezione Altro

Vi ricordate ogni tanto di andare a controllare i messaggi finiti nella casella Altro di Facebook? A volte ci potreste trovare delle sorprese.

Facebook Messaggi Altro

Facebook - Forse non tutti sanno che Facebook ha due sezioni dedicate alla posta e ai messaggi in arrivo. Una è quella relativa ai messaggi che arrivano dai nostri amici e dai nostri contatti e poi c'è la famigerata casella Altro o Altri. Già, è qui che finiscono tutti i messaggi di coloro che non fanno parte dei vostri contatti. Se ne siete a conoscenza buon per voi, ma chi non conosce questa sezione all'inizio può rimanere stupefatto della sua esistenza. Fondamentalmente è una sezione che ignoro per principio: se non sei un mio contatto, vuol dire che non voglio avere a che fare con te. Il che è utile per tenere a bada tutte quelle persone che non riescono a capire che uno sta su Facebook per divertimento e che non intende rispondere a domande inerenti il lavoro (cioè, un conto sono le persone con cui lavoro, loro sono miei amici su Facebook, un conto sono persone del tutto estranee che vogliono scroccare consulenze gratuite), ma la mancata consultazione di questa casella può generare anche fastidiosi equivoci. Quell'amico di amici che mi aveva mandato un messaggio per chiedermi l'amicizia? Mi scuso ancora adesso con lui, il messaggio era finito in questa casella e per più di un anno io l'ho ignorato. Quel mezzo parente che doveva chiedermi una cosa? Mi scuso anche con lui, era finito qui.

Facebook: come trovare i messaggi nascosti nella casella Altro


Facebook Posta Altro

Non è che Facebook nasconda volontariamente qui questi messaggi, si tratta di una funzione ben precisa e che assolve ad uno scopo nobile, solo che molti messaggi sono finiti qui e qui sono morti. E non è neanche che non si noti quella casella Altro o Altri, solo che non ci fai caso e la dai per scontata. Altri problemi nati dalla mancata consultazione di questa sezione? Beh, a parte i due casi da me citati, alcuni utenti hanno perso così delle vincite perché il messaggio di vittoria era finito in questa sezione. Altri ancora dovevano rispondere ad alcune di queste missive, ma hanno perso l'occasione perché nessuno controlla mai questa sezione.

Ma come accedere alla casella Altro della posta di Facebook? Da browser è semplicissimo, entrate su Facebook.com e accedete ai messaggi: potete o andare nella colonna di sinistra, sotto la foto, sotto Notizie c'è Messaggi, cliccate e in alto a sinistra (sopra i thread delle conversazioni) c'è Posta in arrivo e accanto Altri o potete andare sulla vostra homepage, in alto a destra cliccare l'icona dei messaggi (quella con i due fumetti sovrapposti) e accanto a Posta troverete Altri.

Dovete cliccare su Altro/Altri e vi si aprirà un mondo di mail, la maggior parte non vi interesseranno, ma magari potreste ritrovare quel messaggio perduto e mai letto. Se utilizzate il primo sistema per accedere, ecco che da qui potrete spostare i messaggi che vi interessano nella casella di posta principale, ma ricordatevi che non potrete impedire che i messaggi finiscano qui.

Da telefonino, invece, dovrete aprire il vostro browser, non l'app di Facebook. Una volta aperto il browser, digitate Facebook.com e entrateci. Fate il login sulla versione desktop di Facebook, andate nel Menu e scorrete fino a trovare Desktop site, cliccateci sopra, scorrete fino ai Messaggi che trovate in alto a sinistra (probabile che dobbiate ingrandire per riuscire a leggere qualcosa) e fate come prima per trovare la casella Altro.

A questo punto non vi rimane che controllare regolarmente la sezione Altro dei messaggi di posta di Facebook: chissà cosa potrebbe finirci qui?

Via | Shiny Shiny

  • shares
  • Mail