Wolfram Alpha Widget Builder: crea il tuo motore computazionale di conoscenza

Wolfram Alpha Widget Builder: crea il tuo motore computazionale di conoscenza

Più volte abbiamo parlato di Wolfram Alpha, il

"motore computazionale della conoscenza", che "decodifica ed elabora", intrecciando i dati a sua disposizione (base di conoscenza), esibendo definizioni o eseguendo calcoli e confronti a seconda dei casi, invece di cercare nel web e restituire una lista di collegamenti ipertestuali. (Wikipedia)

E' ora possibile creare il proprio widget, la propria piccola applicazione che sfrutta il potente motore, senza alcuna conoscenza di programmazione. Questo grazie al Wolfram Alpha Widget Builder.

Ci ho giocato un po' e l'ho trovato fantastico. L'editor guida passo passo attraverso le molteplici opzioni. Si parte con una query. Nel mio esempio, semplice, volevo creare un widget che trova la data di nascita di un personaggio famoso. Ho scritto quindi "date of birth Maradona". Verificato il risultato, nel passaggio successivo si sceglie quali elementi della query sono variabili. In tal caso ho evidenziato "Maradona", senza toccare il resto. Si potrebbero aggiungere elementi con un drag & drop ( caselle di testo, checkbox ecc.).

Successivamente si sceglie cosa visualizzare come output. Nel mio caso, ho scelto di visualizzare solo la data di nascita nel formato gg/mm/aaaa. Ultimo passo è quello della scelta del tipo di output (Lightbox, Popup, iFrame) e dimensioni del widget.

Salvato il lavoro, potremo decidere di pubblicarlo (qui il link al mio widget di prova, Date of birth) ed ovviamente ad ogni widget è associato il codice embedded per utilizzarlo sul proprio sito.

Le potenzialità dello strumento sono notevoli, soprattutto se si pensa al campo della matematica. Non esitate a segnalarci i vostri widget.

Via | Readwriteweb.com

  • shares
  • Mail