Facebook introduce nuove verifiche di sicurezza

Facebook ha cominciato a testare due nuovi sistemi per aumentare la sicurezza nella fase di login al social network.

Il primo sistema prevede che quando un iscritto utilizza per l'accesso una password che aveva cambiato in precedenza, gli venga indicato da quanto tempo la password è stata cambiata e gli venga domandato se ne ha memoria. In seguito a una mancata conferma il sistema procede alla verifica dell'identità e propone il reset della password.

Facebook Old Password

Il secondo sistema è piuttosto originale ed entra invece in azione quando un navigatore si collega da un luogo distante rispetto a quello dei suo login più frequenti. In questo caso Facebook propone all'iscritto delle fotografie degli amici e ne domanda la loro identificazione.

Facebook Friend


Quest'ultimo sistema potrebbe però avere delle limitazioni: molti iscritti infatti hanno amici di cui possono non ricordare la foto, oppure che utilizzano al posto della propria immagine loghi, disegni o quant'altro.

Con la costante crescita degli iscritti, che hanno superato recentemente i 500 milioni, Facebook è molto ambita da hacker e phisher. Il social network è costantemente alla ricerca di nuovi sistemi di protezione e ha da tempo messo online nel suo centro assistenza una sezione dedicata alla sicurezza.

Via | Inside Facebook

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: