La famiglia reale inglese è su Flickr

House of WindsorOggi Sua Maestà, la Regina Elisabetta II ha aperto i propri album di famiglia al mondo su Flickr. I reali britannici sono molto attivi sui social network, tanto da annoverare anche un account Twitter e un canale su YouTube. In realtà la galleria di Flickr risale al mese di aprile, ma aveva proposto esclusivamente gli scatti istituzionali dei fotografi. La novità di oggi è nella pubblicazione delle foto private della monarchia inglese.

Trattandosi di un'iniziativa voluta nientemeno che dalla Regina, è improbabile che nelle foto compaia da qualche parte la compianta Lady Diana. La notizia ha comunque una certa importanza mediatica. La famiglia reale è la prima monarchia a usare internet con tanta disinvoltura, senza che ciò infici la severità del protocollo. Non è un caso che proprio il Regno Unito sia all'avanguardia per gli open data nell'amministrazione pubblica.

Il fatto che la scelta sia ricaduta su Flickr è indice di come la piattaforma goda di un'altissima considerazione, nonostante l'annosa crisi del portale Yahoo!. Ogni membro della famiglia reale avrà una sua galleria che potrà gestire personalmente. Non è chiaro se sarà proprio la Regina a caricare "materialmente" le fotografie o, se sarà un addetto stampa a occuparsene. Voci parlano di Elisabetta II come di un'esperta navigatrice della rete.

Immagine | Wikipedia

  • shares
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: