Facebook sta lavorando ad un'app dedicata alla realtà virtuale

Facebook conferma di star lavorando ad un'applicazione che sarà dedicata alla realtà virtuale: vediamo come funzionerà.

Facebook e la realtà virtuale - Chris Cox, Chief Product Officer di Facebook, ha svelato che il social network sta progettando applicazioni dedicate alla realtà virtuale. Beh, visto che Facebook aveva acquisito Oculus VR, qualcosa doveva pur farci, no? La rivelazione è arrivata durante la conferenza Code/Media che si è tenuta in California questa settimana. Non è che Cox a dire il vero si sia sbilanciato molto, ma pare che Facebook si stia muovendo nella direzione che porta a rendere i contenuti in una dimensione più vicina alla realtà virtuale. Peter Kafka di Recode ha chiesto a Cox se la gente sarebbe stata in grado di produrre contenuti in realtà virtuale e Cox ha risposto così: "Totalmente. Potrete farlo. Beyoncé lo farà".

Facebook e le app dedicate alla realtà virtuale


Facebook realtà virtuale

Cox ha poi voluto condividere la sua idea di realtà virtuale (lo so, stiamo tutti pensando alla Sala Ologrammi dell'Enterprise, ma quella è fantascienza): "Quando ci sei dentro ti rendi conto che stai guardando al futuro e che questo sarà impressionante. Quando sei in Facebook, per ora invii intorno a te foto, video, commenti, mentre con VR potrai inviare un quadro più completo".

Facebook aveva stupito tutti quando aveva deciso di acquisire Oculus: cosa se ne fa un social network della realtà virtuale? Ma Mark Zuckerberg è lungimirante in tali casi, quando vede una tecnologia che pensa possa essere utile in futuro la acquista, anche se per il momento appare poco utile o troppo futuristica. Ma chissà come utilizzerà Facebook la realtà virtuale?

Per i giochi? Cox per ora tace, quello che finora è emerso è che potrebbe essere utilizzata per condividere i contenuti in una maniera diversa rispetto ad ora. E il fatto che Facebook stia lavorando ad un'app (o a più app, perché no?) dedicata alla realtà virtuale fa anche parte delle ultime tendenze del momento del social network blu: Facebook ha imboccato una strada che lo allontana sempre di più dal puntare su una singola applicazione univoca, adesso preferisce distribuirsi su più app specifiche. Voi come vedete la realtà virtuale su Facebook? E smettetela di pensare alla Sala Ologrammi!

Via | iDownloadblog

Foto | dkalo

  • shares
  • Mail