Twitter acquisisce Niche, servizio che connette le star di internet ai brand

Twitter ha acquisito Niche, un servizio nato per mettere in comunicazione le star di internet con i brand. A cosa gli servirà?

Twitter acquisisce Niche - Tempo di shopping per Twitter: il social network cinguettante ha deciso di acquisire Niche (non Nike, Niche con il "ch"), un servizio nato per mettere in comunicazione le personalità più in vista sui social media con i grandi brand e gli inserzionisti. Se vi state chiedendo il perché di questo acquisto, ebbene, l'ipotesi più accreditata è che Twitter voglia utilizzare Niche per cercare di monetizzare Vine. Niche è una startup con sede a New York che dovrebbe aiutare gli inserzionisti e servizi come Vine a fare più soldi, oltre al fatto di offrire anche strumenti di analisi agli sviluppatori.

Twitter acquisisce Niche per monetizzare Vine?


Twitter Niche

Baljeet Singh, direttore di Twitter del Product Managemente, in un apposito post comparso sul blog di Twitter ha così commentato l'annuncio ufficiale di questo accordo raggiunto fra Twitter e Niche: "Niche è stato un partner fondamentale sia per Twitter che per Vine nel corso dell'ultimo anno. L'azienda ha contribuito ad alimentare l'economia del team di sviluppatori creando una tecnologia leader nel settore, aiutando anche a collegare la community dei crativi direttamente con le grandi aziende del mondo".

Quello che in pratica ha fatto finora Niche è stato di aiutare realtà come Twitter e Vine (ma finora anche Instagram, Google e YouTube) a trovare le giuste celebrità di internet, quelle a volte indicate anche come influencer e a indirizzarle verso un pubblico specifico. Detto in altro modo, Niche mette in contatto queste celebrità di internet con gli inserzionisti che vogliono sfruttare la loro popolarità per fare soldi con la pubblicità.

Ricordiamo come Twitter abbia lanciato Vine due anni or sono, ma da allora qualcuno ha sempre messo in dubbio l'impegno profuso da Twitter per far crescere la comunità. Che sia Niche la soluzione per rinverdire le fortune di Vine? In fin dei conti Niche è stato lanciato solamente lo scorso anno e ha già raccolto 3 milioni di dollari di finanziamenti, quindi diciamo che potrebbe dare una nuova spinta a Vine. Purtroppo non è stata ufficializzata l'entità dell'accordo raggiunto fra Twitter e Niche, ma qualcuno parla di 30 milioni di dollari.

Via | Mashable

Foto | keiya

  • shares
  • Mail