Office Online si aggiorna: ecco tutte le novità introdotte

Microsoft punta seriamente a migliorare la diffusione di Office Online, ancora troppo offuscato dalla concorrenza. Ecco cosa è stato introdotto.

Valanga di novità per Office Online, la versione web della suite per la produttività made in Microsoft. Nonostante la popolarità del pacchetto Office, la sua versione online non sta riscuotendo il successo sperato, specie se paragonato al ben più diffuso Google Documenti, ma l’azienda di Redmond sembra intenzionata a cambiare le cose a suon di nuove feature.

I numerosi feedback ricevuti durante l’ultimo anno sono stati ascoltati. Microsoft ha appena migliorato l’esperienza di lettura aggiornando la toolbar in modo da rendere le opzioni principali - modifica, stampa, condividi e commenti - accessibili con un solo click, senza però andare a impattare troppo sull’esperienza di visualizzazione del documento.

Tra le opzioni di salvataggio e gestione dei file sono state introdotte nuove voci, come la possibilità di scaricare il documento come PDF o quella di rinominare il documento. Molto interessante è anche l’opzione che ci permette di aggiungere i file in OneDrive direttamente dalla toolbar, tramite l’apposita voce.

Microsoft ha pensato bene anche di ottimizzare l’esperienza iniziale degli utenti: quando si crea un nuovo documento, ora Office Online elenca anche gli ultimi file aperti di recente, risparmiandovi il lavoro di doverli andare a cercare per aprirli nuovamente.

Novità anche sul fronte del conteggio delle parole, ora non più limitato all’intero documento: basterà selezionare una porzione di testo per avere subito il conteggio delle parole di quella sezione.

E, cosa non meno importante, arriva finalmente la collaborazione tra Office Online e le app ufficiali di Office per Android. Da oggi quando aprirete un documento di Office Online utilizzando Chrome per Android, una voce vi darà la possibilità di visualizzare quel documento all’interno dell’applicazione specifica.

Via | Office

  • shares
  • Mail