Su Facebook Groups aggiunta una nuova funzione per vendere oggetti

Facebook a quanto pare ha deciso di inserire un nuovo sistema per vendere oggetti su Facebook Groups: ecco come funziona.

Facebook Groups - E' stata aggiunta da pochissimo una nuova feature per quanto riguarda l'applicazione stand alone di Facebook Groups: in pratica la nuova funzione è stata pensata per facilitare la vita ai membri dei gruppi For Sale, in modo che sia più semplice elencare gli articoli in vendita. La nuova funziona si chiama Sell (Vendi) e pare che il roll out stia arrivando gradualmente a livello mondiale a più gruppi. In pratica consentirà agli utenti di creare un post in cui è possibile aggiungere una descrizione dell'oggetto in vendita, fissare un prezzo e anche una location di recapito.

Facebook Groups: ecco il nuovo modo per vendere gli oggetti


Facebook Groups

Pare che su Facebook Groups ci siano tantissimi Gruppi catalogati come For Sale, anzi, pare che siano una delle categorie più popolari. In questi Gruppi gli utenti utilizzano Facebook come un'alternativa a Craiglist per quanto riguarda la vendita locale o a eBay per quanto riguarda oggetti da collezione o di nicchia.

Attualmente i membri di questi Gruppi For Sale di solito postano foto con descrizioni di testo dei loro oggetti, ma grazie all'aggiunta della funzione Sell potranno aggiungere ulteriori informazioni necessarie che struttureranno di più il post. Il che è un aiuto anche per gli amministratori di questi Gruppi, i quali troppo spesso passano il loro tempo a ricordare a chi propone un oggetto in vendita che deve anche fornire dettagli come il prezzo o la localizzazione dell'oggetto in questione.

Anche gli altri membri del Gruppo beneficeranno della funzione Sell, in quanto non dovranno più chiedere ai venditori di specificare questi dettagli nei commenti al fine di ottenere maggiori informazioni sull'oggetto prescelto. Il problema in questo caso è che questi commenti che richiedono ulteriori informazioni fanno sì che il vecchio post salga in cima alla pagina del Gruppo, facendo passare in secondo piano gli annunci più recenti.

Inoltre grazie alla nuova funzione, i venditori potranno contrassegnare i loro messaggi come Available (Disponibile) o Sold (Venduto), il che è un aiuto per il compratore che spesso prova dei sentimenti di frustrazione quando vede l'oggetto dei suoi sogni e scopre in un secondo momento che non è più disponibile: almeno con questo sistema sai subito se metterti l'animo in pace.

Facebook fa poi notare come i venditori potranno visualizzare più rapidamente il catalogo dei loro prodotti precedentemente venduti. Questa funzione Sell era stata precedentemente testata nel mese di dicembre, successivamente Facebook aveva confermato la feature per determinati Gruppi. Adesso la feature viene lanciata a livello mondiale sulla versione web, iOS e Android, anche se il roll out avverrà gradualmente nel corso dei prossimi mesi. Sfortunatamente per ora la funzione Sell non verrà inserita nelle Pagine pubbliche, quelle dove avviene comunque un certo quantitativo di e-commerce. Diciamo che piano piano l'app stand alone Facebook Groups sta cercando di migliorarsi, voi che ne die?

Via | Techcrunch

Foto | downloadsourcefr

  • shares
  • Mail