Microsoft può querelare Apple su iPad?

Apple iPad iBooksSembra proprio che i guai giudiziari di Apple non finiscano mai. La funzionalità per "girare" virtualmente le pagine dei libri usando iBooks su iPad violerebbe un brevetto depositato da Microsoft nel gennaio del 2009. Per fortuna la registrazione è rimasta in sospeso e non esistono le premesse perché Microsoft rivendichi quel brevetto che l'autorità federale non ha ancora assegnato ufficialmente.

Microsoft aveva cercato di brevettare il sistema di virtual page turn in previsione di Courier, il tablet che avrebbe dovuto distribuire con la collaborazione di HP. Sfumato l'accordo per la produzione del device, Microsoft non ha completato i passi burocratici per l'assegnazione del brevetto. Oggi proprio il Courier potrebbe rovinare i piani di Apple, benché come tablet non vedrà mai la luce.

Una sentenza recente della Corte Suprema degli Stati Uniti ha "aperto" ai brevetti software e Microsoft potrebbe impugnare la domanda depositata per Courier. Ciò comporterebbe una modifica ad iBooks per la rimozione della feature incriminata. Una risorsa in più per Microsoft, tuttora assente da un settore strategico come si sta rivelando quello dei tablet. È un'ipotesi remota, ma esiste.

Via | GoRumors

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: