Facebook ricorda agli utenti inglesi di andare a votare

Tempo di General Election in Gran Bretagna e come già fatto in passato negli Stati Uniti, ecco che Facebook ricorda agli utenti di registrarsi per poter andare a votare.

Facebook Mark Zuckerberg

Facebook - In Gran Bretagna Facebook sta ricordando agli utenti inglesi di registrarsi per andare a votare. Il 7 maggio 2015, infatti, nel Regno Unito si terranno le General Election: per poter votare, bisogna prima registrarsi. Niente registrazione, niente foto. Facebook ha allora deciso di unire le forze con la Commissione Elettorale nel tentativo di ricordare alla gente la procedura, in modo da incoraggiare i cittadini a registrarsi e quindi a votare. A tutti gli utenti maggiorenni di Facebook è stato mostrato un messaggio che li incoraggia a registrarsi. In aggiunta a tutto ciò, ecco che gli utenti potranno aggiungere nella loro Timeline un evento per mostrare al mondo che si sono registrati.

Gran Bretagna: Facebook vuole che tutti vadano a votare

Diciamo che Facebook ci tiene particolarmente al voto, ma essendo un prodotto americano non ci dobbiamo stupire di ciò. Ecco spiegato perché ha deciso di promuovere la campagna di sensibilizzazione del Comitato Elettorale inglese per incoraggiare i cittadini a registrarsi e votare. Al momento i messaggi sono stati riservati ai maggiorenni, ma pare che la Commissione Elettorale abbia in progetto di realizzare anche annunci mirati per tutti coloro che non hanno raggiunto i diciotto anni, anche se questi annunci arriveranno in un futuro prossimo venturo.

Alex Robertson, Direttore delle Comunicazioni presso la Commissione Elettorale, ha così spiegato: "Siamo lieti di lavorare di nuovo in collaborazione con Facebook per raggiungere tutti coloro che avranno diritto di votare nel giorno delle Elezioni. Durante il Referendum per l’indipendenza scozzese abbiamo visto come i giovani siano appassionati e impegnati per quanto riguarda i problemi della loro vita. E’ fondamentale che continuiamo a raggiungerli su piattaforme come Facebook dove le informazioni sono facilmente accessibili per loro. Chiunque non sia ancora registrato dovrebbe visitare ora www.gov.uk/register-to-vote".

Non è certo la prima volta che Facebook si dedica a campagne simili. Ricordiamo per esempio quando nel 2010 si fece carico di un progetto simile durante le elezioni di metà mandato degli Stati Uniti, aumentando sensibilmente l'affluenza alle urne (gli studi che lo dimostrano sono ad opera della University of California). Oppure ricordiamo il pulsante I'm a voter comparso sia negli Stati Uniti che durante le Elezioni Europee 2014 (in Italia era diventato il pulsante Sono un elettore).

Via | Shiny Shiny

Foto | pazca

  • shares
  • Mail