TorPark: navigare anonimamente con FireFox e Tor

navigare anonimamente con firefoxSono sempre più gli utenti della rete che sentono l'esigenza di dover tutelare la propria privacy. L'idea che qualcuno possa sapere cosa stiamo facendo/leggendo/scaricando/cercando in rete ci fa rabbrividire. Solo pochi giorni fa si parlava del tentativo del governo USA di ricevere da Google e compagnia bella i dati sulle ricerche effettuate dagli utenti.

Se da una parte molti utenti hanno già trovato una soluzione (ovviamente non definitiva, probabilmente solo apparente) di proteggere la propria identità a casa, sorge il problema per chi si collega da postazioni pubbliche.

"La soluzione" (sia indoor che outdoor) è TorPark: una versione modificata di Portable FireFox utilizzata con Tor, un sistema per la navigazione anonima sulla rete.

Non dobbiamo far altro che scaricare l'archivio e decomprimerlo su una comune memoria USB e da qui lanciare l'eseguibile ogni volta che dobbiamo visitare un sito. Navigando su un tunnel criptato da Tor non si riuscirà a risalire alla sorgente del traffico dati.
Anche in italiano.
[via downloadsquad]

  • shares
  • Mail