Adobe Flash Player supporterà il 3D

3D GlassesAdobe ritiene che nel futuro di Flash ci sia spazio per il 3D. A ridosso dell'apertura delle iscrizioni al MAX 2010, la conferenza annuale degli sviluppatori, è apparso un intervento riguardante il supporto al 3D su Flash Player. È stato Thibault Imbert, product manager di Adobe, a svelare le intenzioni dell'azienda con un post sul blog. La conferenza è programmata per il 27 ottobre a Los Angeles, ma trapeleranno sicuramente altre indiscrezioni nelle prossime settimane.

Forte del supporto di YouTube, che non sostituirà mai del tutto Flash con HTML5, Adobe prepara il futuro sulla scia del recente successo dei film in 3D. Non è chiaro se si dovranno utilizzare degli occhiali per fruire delle nuove animazioni o, se Flash Player prenderà spunto dalla tecnologia del Nintendo 3DS e se ne potrà fare a meno. L'unica certezza è che Flash Player supporterà il 3D, comunque non prima del 2011 e servirà l'aiuto dei produttori di schede video.

È ancora YouTube la fonte d'ispirazione di Adobe: già da un anno la piattaforma sta sperimentando i video in 3D. Persino prima dell'integrazione ufficiale di HTML5, perciò visibili con Flash Player. Da questo punto di vista il supporto ufficiale alla tecnologia arriva tardi. Eppure il 3D non è alla portata di tutti: i monitor abilitati sono pochi e troppo costosi. Non esiste uno standard cui aderire e ogni soluzione è diversa. La scelta di Adobe ha una sorte imprevedibile.

Foto | Wikipedia

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: