EarlyBird: offerte speciali su Twitter

Twitter EarlyBirdEarlyBird è un nuovo servizio di Twitter che consisterà nella segnalazione di offerte speciali sulla timeline della piattaforma. Seguendo gli aggiornamenti di @earlybird, al momento limitati all'annuncio della funzionalità, si riceveranno tutti i dettagli relativi alle modalità d'acquisto dei prodotti sponsorizzati. Le agevolazioni avranno una precisa scadenza temporale ed è estremamente probabile che molte di queste riguarderanno soltanto gli Stati Uniti e il Canada.

Il progetto rientra nel più ampio contesto di monetizzazione del servizio di microblogging. Benché Twitter sia molto popolare, la piattaforma si finanzia quasi interamente grazie a investimenti di terze parti. Un modello di business ha fatto la sua apparizione coi promoted tweet presenti nei Trending Topics e come aggiornamenti "forzati" sulla linea temporale. EarlyBird è il passo successivo: le aziende offriranno sconti agli utenti pagando per pubblicizzare i prodotti.

È presumibile che le offerte richiedano l'abilitazione delle funzioni di geocaching, ma il profilo @earlybird non è configurato per dare segnalazioni selettive in base alla posizione geografica. In pratica è richiesto di chiudere un occhio sulla privacy e ¾ degli annunci per gli Italiani costeranno più in spese di spedizione rispetto a quanto si possa davvero risparmiare. Un sistema che andrebbe rivisto perché si dimostri utile a tutti. EarlyBird è, come fa presagire il nome stesso, prematuro.

Via | The Guardian

  • shares
  • Mail