YouTube propone di default il video player HTML5, addio Adobe Flash

YouTube divorzia da Adobe Flash: da adesso il video player di default sarà HTML5. Vediamo il perché di questa scelta.

YouTube divorzia da Adobe Flash e gli preferisce HTML5 come video player. YouTube ha annunciato ufficialmente che ha deciso di piantare in asso Adobe Flash dopo anni e anni di onorato servizio: da adesso in poi il video player di default sarà HTML5. YouTube ha ritenuto opportuno spiegare il perché di questo storico abbandono in un comunicato stampa: "Altri fornitori di contenuti come Netflix e Vimeo, oltre che aziende come Microsoft e Apple, da tempo hanno abbracciato HTML% e questo può essere stato uno dei fattori chiave per il suo successo". Amen, parola di YouTube.

YouTube: addio Adobe Flash, benvenuto HTML5


YouTube

A quanto pare ci sarebbero parecchi vantaggi nell'utilizzare HTML5 al posto di Adobe Flash per quanto riguarda i video online. Tanto per cominciare HTML5 permette di vedere video sul web senza bisogno di plug-in (quelli che crashano di continuo, insomma), mentre Adobe Flash richiede comunque la presenza di un plug-in da scaricare nel browser. L'ho già detto che crasha di continuo?

Visto che a parte i crash di sistema, i plug-in del browser potenzialmente aprono delle vie di accesso per attacchi hacker, ecco che utilizzando il sistema HTML5 dovrebbe aumentare la sicurezza. Questo almeno fino a che gli hacker non troveranno un sistema per sfruttare anche questo lettore, ma questa è una mia personalissima considerazione.

Inoltre pare che i video che sfruttano HTML5 siano anche più resource-friendly rispetto a quelli di Adobe Flash. Altro dettaglio importante è che HTML5 è una tecnologia aperta, al contrario di Adobe Flash. Se siete interessati ai dettagli tecnici, il video player HTML5 utilizza una feature Media Source Extension chiamata anche "adaptive bitrate", la quale è capace di regolare la qualità del video al volo, basandosi sulla condizione della rete, con tempi di buffer ridotti. Che ne dite, la nuova era HTML5 su YouTube sarà meglio della vecchia in stile Adobe Flash? Un po' mi spiace per Adobe Flash, ormai era una costante, ma se questo vuol dire migliorare la visione dei video su YouTube allora ben venga.

Via | iDownloadblog

Foto | ivva

  • shares
  • Mail