Pinterest migliora la Search per gli uomini con risultati di ricerca più maschili

Pinterest da ora in poi potrebbe perdere la sua netta predominanza femminile: pare che i risultati della Search siano stati ulteriormente personalizzati e mostreranno pin di interesse più prettamente maschile. Almeno, se sei un uomo.

Pinterest lancia una Search più mascolina. A quanto pare il social network si è reso conto che l'etichetta di "social network prettamente femminile" cominciava a stargli un po' stretta. Ma come fare per cambiare questa nomea? Beh, basta attirare più uomini sulla piattaforma. E per fare ciò è fondamentale che quando gli utenti uomini fanno una ricerca sfruttando la Search non vengano inondati di gattini, torte di matrimonio e cupcake. Che, per carità: magari era proprio quello che stavano cercando. Ma pensiamo ad un nerboruto uomo che digita una ricerca per trovare l'orologio dei suoi sogni e si vede arrivare pin tutti di orologi delicati e femminili: c'è qualcosa che non va. Ecco che allora Pinterest ha finalmente deciso di correggere questa svista.

Pinterest diventa uomo: arriva la Search dedicata ai maschi


Pinterest uomini

Ora, non pensiate a una Search con il tasto rosa e una con il tasto azzurro. Semplicemente dal Blog di Pinterest arriva la notizia che il social network ha deciso di compiere alcuni passi per migliorare la Guided Search. Di sicuro avrete notato che ultimamente la ricerca su Pinterest è nettamente migliorata. Ma non abbastanza, soprattutto se sei un maschietto.

L'esempio l'ho riportato sopra: se si faceva una ricerca su Pinterest inerente degli orologi, ecco che i risultati includevano soprattutto orologi da donna. Ma da adesso in poi, grazie all'implementazione della Search, se l'utente che fa la ricerca è un uomo, ecco che vedrà fra i risultati pin ispirati a ciò che altri uomini hanno pinnato. Il che vuol dire ottenere dei risultati di ricerca più vicini a ciò che si sta cercando.

Ovviamente è anche possibile che un uomo stia cercando appositamente degli orologi da donna su Pinterest: magari la ricerca non riguarda un orologio per se stesso, ma un regalo per la fidanzata, un'amica, una sorella o la madre. Ecco che allora sarà possibile utilizzare la Guided Search per perfezionare e personalizzare i risultati della ricerca.

Se vi accorgete di non ottenere i risultati sperati, ricordati di andare sulle vostre Impostazioni (il meccanismo che trovate in alto a destra quando andate sul vostro Profilo) e qui selezionate il vostro genere: Male, Female o Unspecified. E pare che questa sia solamente la punta dell'iceberg, sembra che Pinterest abbia in cantiere altre migliorie per noi. Sarà di sicuro un 2015 molto interessante.

Via | Blog Pinterest

Foto | Pajama Press

  • shares
  • Mail