Chi ha difficoltà coi parenti può chiedere aiuto a Wolfram Alpha

Wolfram|Alpha Genealogy

Gli americani amano gli alberi genealogici. Gli sviluppatori di Wolfram Alpha hanno allora pensato di facilitare l'individuazione dei gradi di parentela oltre il primo. Effettuando una ricerca su cugini, nipoti e nonni si accede a una grafica che mostra l'albero genealogico e le definizioni specifiche di tutti i parenti. Finalmente, si potrà usare il termine "trisavolo" in maniera appropriata, oppure risolvere con facilità anche il Bartezzaghi più ostico: l'umanità intera trae un sospiro di sollievo...

Scherzi a parte, il grosso limite del motore di ricerca computazionale è nell'uso dell'inglese: gli strumenti di Wolfram Alpha rischiano addirittura di confondere chi non conosca bene la lingua. I risultati possono essere tradotti via Google Translate o, servizi equivalenti. L'immagine stilizzata della genealogia non ha bisogno di grandi interpretazioni ed è sufficiente a sciogliere ogni dubbio.

Le tabelle di Wolfram Alpha non indicano soltanto i gradi di parentela: nella sintesi dei risultati si trovano anche dettagli su differenze generazionali, numero di antenati in comune e vincoli di sangue espressi in frazioni e percentuali. Tutto sommato si tratta di un facile strumento di consultazione che può insegnare qualcosa sui gradi di parentela e appunto le relazioni tra i vari membri di una famiglia.

Via | Wolfram|Alpha

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: