Che fine farà Google Plus? Numero utenti attivi insoddisfacente

Che fine farà Google Plus di questo passo?

google plus

Google Plus è uno dei principali social network del Web, anche se abbiamo sempre detto, e questi dati ne sono la prova più chiara, che un conto è avere i numeri un conto è avere dei numeri che contano: gli iscritti a Google Plus sono 2.2 miliardi, ma a partecipare attivamente al social network del colosso di Mountain View sono fra i 4 e i 6 milioni, vale a dire... una miseria, che tradotta in termini percentuali sarebbe 0.2, 0.3%: non una bella notizia per Google, e, in effetti, a parte le dichiarazioni di Eric Schmidt sull'argomento, l'azienda non si è espressa di recente sull'andamento del suo social network.

I dati che vi forniamo vengono da Business Insider, dunque fonte attendibile, e sono stati ripresi da blogger piuttosto importanti come Edward Morbius e non solo: degli utenti iscritti, per fare solo alcuni degli esempi, solo il 12% ha caricato contenuti, che siano post, immagini o video, e, se lo ha fatto, nella maggior parte dei casi, erano foto profili o commento ai video YouTube (e questo dimostra come Google sia stata furba ad associare, un tempo, l'obbligo di iscrizione a Google Plus per l'uso completo dei suoi servizi).

Approfondisci: Google Plus a quota un miliardo di download da PlayStore

Qui trovate dati ancor più interessanti e che completano il quadro della situazione: non ci sono conferme dall'alto, e dunque tutto potrebbe essere smentito; ciò non ci impedisce di pensare, però, che l'analisi fatta sia inverosimile: io stesso, per lavoro, sono su Google Plus diverse ore al giorno, ma noto davvero poca interazione all'interno delle cerchie e dei gruppi. Sarà solo un mio problema?

Via | Profilo Google Plus di Edward Morbius

  • shares
  • Mail