Netflix, espansione ad altri 200 paesi per i prossimi 2 anni (e l'Italia?)

Netflix punta ad espandere il proprio business e vuole arrivare lontano, diventando uno dei "grandi" di Internet. Noi non abbiamo dubbi: può farcela... Già, ma quando arriva in Italia?

netflix

Netflix - Apprendiamo con un certo interesse dell’ottimo successo di Netflix a livello globale. Il network che - per chi ancora non lo sapesse - serve direttamente nelle case dei suoi utenti cinema e serie TV via streaming su Internet e ormai arrivato in 50 paesi. Tra cui l’Italia brilla per la propria assenza, anche se ormai si ripete da almeno un paio d’anni il mantra: “Netflix sta per arrivare”.

Purtroppo non posso darvi delle news sicure, né una data certa, ma c’è da ben sperare. Dopo aver comunicato al mondo che Netflix ha incassato 1,3 miliardi di dollari nell’ultimo trimestre del 2014, per un guadagno netto di 80 milioni circa. il CEO ha comunicato ai finanziatori che i piani di espansione comprendono lo sbarco in 200 nuovi paesi.

“La TV su Internet sta crescendo, e Netflix sta guidando la carica. […] L’espansione accelerata verso 200 paesi è resa possibile in gran parte dalla crescita tremenda di Internet stessa, in particolare su telefoni, tablet e smart TV”.

Netflix vuole diventare uno dei grandi leader dell’intrattenimento sulla Rete, e punta molto in alto. Se quest’anno si sono superati i 5 miliardi di dollari in 12 mesi, Netflix può aspirare a toccare i 10 in un tempo straordinariamente limitato.

Chiaramente noi italiani speriamo di essere parte di questa grande equazione, anche se sappiamo che uno dei problemi principali da affrontare è la gestione dei diritti d’autore. Ma l’ambizione e la “cattiveria” con cui Netflix investe e pianifica la sua espansione ci fanno ben sperare. Per il 2015 si pensa a questa roadmap:


  • 3 miliardi di investimento sui contenuti originali
  • 320 ore totali di show autoprodotti, telefilm, documentari, spettacoli comici e film
  • 600 milioni in marketing
  • 500 milioni in ricerca e sviluppo tecnologici (contenuti 4K in streaming?)

Via | Gigaom

  • shares
  • Mail