Microsoft lancia Office Web Apps: versione di Office gratuita per il web

Office Web Apps su SkyDrive

Anche se apparentemente solo per USA, UK, Canada e Irlanda, Microsoft ha lanciato una versione web della propria suite Office raggiungibile all'indirizzo Office.live.com. Apparentemente dicevamo, in quanto facendo una prova le varie applicazioni sembrano essere raggiungibili e utilizzabili anche dall'Italia addirittura nella nostra lingua, come testimoniano gli screenshot a corredo di questo post: comprese nel pacchetto troviamo Word, Excel, Powerpoint e OneNote, tutte quante libere da usare.

Quello che dunque si propone come diretto concorrente di Google Docs arriva e si presenta con gran parte delle proprie funzionalità, soprattutto per chi ne fa un utilizzo "nella norma": i fruitori delle opzioni più avanzate possono in realtà iniziare a lavorare eventualmente a un documento via web, per poi continuare a lavorarlo nella versione desktop di Office sfruttando l'apposito link "Apri in Word" presente in Office Live.

La più grande pecca della versione live di Office rispetto a Google Docs sembra essere per il momento la velocità, decisamente a favore della suite Google, mentre quella Microsoft si dimostra ancora troppo lenta per essere presa in considerazione da chi vuole un modo rapido per modificare i propri documenti, anche se possiamo immaginare che l'azienda di Redmond lavorerà anche sotto questo aspetto per colmare la lacuna nei prossimi tempi.

Piccola nota per chi volesse fare un giro di prova: Office Live sembra funzionare solo con Internet Explorer, in quanto con Firefox non sono riuscito ad andare oltre un messaggio di errore.

Office Web Apps su SkyDrive
Office Web Apps su SkyDrive
Office Web Apps su SkyDrive
Office Web Apps su SkyDrive
Office Web Apps su SkyDrive

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: