Steam Broadcasting, la sfida a Twitch è iniziata

Steam Broadcasting sfida Twitch nel mondo del game streaming. Quale servizio offre di più ai gamers?

dotastream

Steam - Ed è guerra! Almeno nel mondo del game streaming. Le “trasmissioni” di gamer professionisti o meno attirano migliaia di spettatori, per non parlare di tornei ed eventi più o meno ufficiali. Fino ad oggi l’intero mondo - si fa per dire - era in mano a Twitch, una costola dell’ormai defunta piattaforma di webcasting Justin.tv, ma non c’è voluto molto perché i concorrenti pian piano comprendessero quanto interessante e potenzialmente remunerativo possa essere un servizio su cui arrivano a connettersi tutti i gamer del mondo.

E tra tutti i rivali che Twitch potrebbe trovarsi ad affrontare, probabilmente Steam è il peggiore in assoluto. Oggi come oggi sono milioni le persone che si connettono a Steam per comprare e scaricare giochi, e anche per comunicare con i propri amici. A dicembre la Valve, la storica software house videoludica che ha sviluppato Steam, ha annunciato di voler affrontare Twitch con un proprio servizio di game streaming, che oggi è live per tutti.

Il broadcasting dei videogiochi era già disponibile sulle beta del client di Steam, per quelli che si sentivano particolarmente “pionieri”. Oggi invece basta avere l’ID di un amico su Steam per potergli spedire una richiesta, semplicemente schiacciando su “Watch Game”, una nuova opzione. E non solo, se avete le manie di protagonismo e la spigliatezza che caratterizzano la maggior parte dei gamer che popolano Twitch, potete andare a regolare i setting per la privacy in modo da rendere le vostre partite completamente pubbliche.

Lo streaming può essere configurato a piacere per quello che riguarda la risoluzione, ma non il framerate - una funzione che si trova invece sui programmi che fanno da spalla a Twitch. Si può attivare o disattivare il microfono e regolare il bitrate per venire incontro alle capacità della vostra banda.

Personalmente intendo usarlo per mandare alla mia dolce metà lo streaming delle mie solitarie partite mentre lei è occupata in un impegnativo raid del suo MMORPG preferito. In questa maniera può sempre fare il tifo per me mentre perdo a ripetizione.

Via | Steam Update

  • shares
  • Mail