SpaceX: Google e Fidelity investono un miliardo nella società di trasporti spaziali di Elon Musk

Google sarebbe interessata a SpaceX per la possibilità di portare Internet via satellite.

SpaceX CEO Elon Musk Unveils Company's New Manned Spacecraft, The Dragon V2

La voce di corridoio relativa all'investimento di Google in SpaceX era in circolazione da diverse ore, per cui l'ufficializzazione della cosa ci prende relativamente di sorpresa: fatto sta che Google e Fidelity Investments hanno programmato una spesa complessiva pari a ben un miliardo di dollari nella società che si occupa di trasporti spaziali.

Come saprete, SpaceX è famosa anche per essere il frutto della mente di Elon Musk, fondatore di PayPal e di Tesla Motors, azienda attiva nel settore automobilistico. Grazie alla loro spesa, Google e Fidelity avranno ora una percentuale di proprietà pari a circa il 10% in SpaceX, valutata a circa 10 miliardi di dollari.

Secondo quanto riportato dalle suddette voci di corridoio, il coinvolgimento di Google sarebbe dettato dall'azienda di Mountain View per lo sviluppo di satelliti in grado di portare Internet nelle aree della Terra dove la rete non può essere raggiunta in altri modi, contribuendo così ad aumentare la diffusione della connettività nelle zone rurali.

Ne ha parlato di recente anche lo stesso Musk, secondo il quale i satelliti in questione permetterebbero di velocizzare Internet per come la conosciamo oggi, dando contemporaneamente maggiori possibilità sulla rete a 3 miliardi di persone che hanno nella migliore delle ipotesi un accesso limitato. L'obiettivo finale sarà invece quello di avere un ponte per collegare a Internet addirittura il pianeta Marte.

Via | Theverge.com

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail