American Sniper, la pirateria non ha impedito il successo al botteghino

Il successo di American Sniper ha confermato che la pirateria non è sempre una brutta cosa per le major di Hollywood. O no?

Questi primi mesi del 2015 hanno segnato un piccolo record per Hollywood. Un’altissima percentuale dei film candidati ai prossimi premi Oscar è trapelata online, pubblicata in buona qualità grazie alle copie date in anteprima ai membri dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences incaricati di votare.

Tra questi c’era anche uno dei favoriti, American Sniper, l’ultimo film di Clint Eastwood. Una copia del film è stata leakata e ha fatto scintille via torrent, scaricata milioni di volte a pochi giorni dall’uscita del film in sala. Era accaduto, di recente, anche con The Expendables 3 e il flop del film al botteghino era stato attribuito proprio alla pirateria digitale.

American Sniper, però, ha smentito quella correlazione. Nonostante le milioni di copie del film in giro, ha macinato una serie di record al box office, riuscendo a incassare finora più di 140 milioni di dollari in tutto il Mondo a fronte dei 60 milioni di budget. E questo solo in una manciata di giorni.

La pirateria, in questo caso è un dato di fatto, non solo non ha danneggiato il film, ma potrebbe addirittura averlo aiutato. Complice anche le recensioni molto positive - qui potete leggere quella di Blogo e qui una selezione in arrivo dagli Stati Uniti - il passaparola ha fatto il resto: il film ha registrato il più grande esordio nella storia per il periodo compreso tra dicembre e febbraio, più di Avatar e della trilogia de Lo Hobbit.

Sì, è vero, American Sniper avrebbe potuto incassare ancora di più. Quanti tra i tantissimi che l’hanno scaricato illegalmente e lo hanno visto a casa, poi sono andati a cinema per il bis? Impossibile saperlo, quello che è certo è che nonostante la diffusione capillare delle copie pirata del film, gli incassi sono stati ottimi.

Chissà se adesso gli stessi che si erano scagliati contro la pirateria dopo il flop di The Expendables 3 avranno qualche elemento in più per ricredersi. E se, indovinate un po’, il successo di un film dipendesse dalla qualità del film stesso? Siamo ironici, è evidente, ma è giunto il momento che le grandi major inizino a rendersene conto.

"American Sniper" New York Premiere - Outside Arrivals

Via | TorrentFreak

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail