EZTV abbandona il dominio .it

Il famoso portale EZTV si vede costretto ad abbandonare lo storico dominio .it. E’ ufficialmente finito nel mirino delle major?

eztv

Piccolo terremoto in casa EZTV. Il famoso portale che dal 2005 raccoglie e distribuisce file torrent di serie tv e programmi televisivi si è visto costretto ad abbandonare l’ormai storico dominio italiano, eztv.it, dopo una serie di problemi con il NIC.it, il Network Information Center per l'Italia:

Nic.it non è stato molto cooperativo nel cercare di trovare una soluzione. Sebbene non l’abbiano ufficialmente ammesso, non mi sorprenderebbe se i copyright holders avessero fatto qualche pressione in questo senso.

A parlare è NovaKing di EZTV, che non è entrato nei dettagli e si è limitato a precisare che il NIC.it ha richiesto una serie di documenti e che la loro mancata presentazione avrebbe portato a una possibile confisca del dominio. Da lì la decisione di evitare problemi e di abbandonare un dominio che li ha ospitati per anni.

L’alternativa, almeno per il momento, è stata la Svizzera. EuroDNS ha suggerito a EZTV di spostarsi su un dominio .ch e così da qualche ora l’intero archivio del portale è disponile all’indirizzo eztv.ch.

Non è chiaro, al momento, se il portale sia davvero finito nel mirino delle major e se questo spostamento sia il primo di una lunga serie, un po’ come è accaduto per anni con The Pirate Bay, ma EZTV conferma di esser pronto a tutto:

Abbiamo una scorta di domini di riserva. Il dominio svizzero è stata l’opzione più facile perchè lo avevamo già parzialmente impostato, ma possiamo facilmente spostarci di nuovo se necessario.

Via | TF

  • shares
  • Mail