AirBnb, le statistiche in tempo reale in una mappa interattiva

Per promuovere l'iniziativa #OneLessStranger, AirBnb ha lanciato una mappa interattiva che fornisce in tempo reale gli spostamenti degli utenti che utilizzano il portale per viaggiare.

Il 2014 è stato un anno importante per AirBnb. Nonostante le polemiche che periodicamente si accostano al servizio, il portale che mette in contatto chi è alla ricerca di un alloggio e chi dispone di uno spazio per ricevere ospiti gode di ottima salute.

Il 31 dicembre scorso AirBnb ha registrato un record importante: 550 mila viaggiatori in più di 190 Paesi hanno trovato un alloggio per il Capodanno utilizzando proprio AirBnb e oggi, per celebrare questo grande traguardo, il portale ha lanciato uno strumento che permette di avere un’idea di quanto utenti stanno utilizzando il servizio in tempo reale.

Una mappa interattiva ci indica tutti i check-in fatti su AirBnb e tutti i luoghi in cui i turisti stanno soggiornando grazie al portale, ma anche qualche curiosità e dato interessante, come il fatto che la notte di Capodanno a Roma hanno soggiornato 12 mila ospiti, 15 mila a Barcellona e 36 mila a Parigi.

AirBnb, le statistiche in tempo reale

La mappa di AirBnb ci dà anche un’idea dell’estensione del servizio. Al di là dei luoghi più caldi, è interessante vedere la concentrazione di utenti anche in luoghi meno turistici come l’Islanda o il nord del Canada o la Georgia.

Presenti nella mappa anche le azioni promosse dall’iniziativa #OneLessStranger, organizzata proprio da AirBnb:

Crediamo in un mondo in cui tutti i sette miliardi di persone possano sentirsi ovunque a casa: #OneLessStranger.
Per questo, abbiamo lanciato un esperimento sociale che crediamo possa aiutare a ridurre il numero di sconosciuti nel mondo: un gesto per volta, un gesto gentile, originale, tenero.

Per partecipare all’iniziativa occorre semplicemente fare qualcosa di divertente e creativo per incontrare uno sconosciuto e condividerlo sui social network utilizzando l’hashtag #onelessstranger.


Via | AirBnb

  • shares
  • Mail