Instagram è il social network preferito dai giovani, mentre Facebook dagli anziani

Non lo dico io, bensì un recente sondaggio del Pew Research Center: Instagram è il social network preferito dai giovani, mentre Facebook è invaso da utenti un pochino più anziani.

Anziani computer

Secondo una recente ricerca del Pew Reasearch Center, la maggiore parte dei giovani utenti preferisce Instagram come social network, mentre le persone anziane pare che gradiscano molto di più Facebook. Pensate che il 56% degli utenti di internet di età uguale o maggiore ai 65 anni ha un suo proprio account su Facebook. Il dato più impressionante, però, è che la percentuale in questione comprende almeno il 31% di tutti gli anziani presenti negli Stati Uniti. Quindi il concetto è: se volete riallacciare i rapporti con quel vostro vecchio zio, vi conviene cercarlo su Facebook. Se invece state cercando disperatamente il vostro giovane cugino amante dei selfie, allora dirigetevi verso Instagram.

Instagram vs Facebook, giovani vs anziani

Se il 56% delle persone al di sopra dei 65 anni di età preferisce Facebook come social network, ecco che il 53% dei giovani adulti, quelli dunque di età compresa fra i 18 e il 29 anni, preferiscono nettamente dilettarsi su Instagram. In teoria il risultato del sondaggio era abbastanza prevedibile: anche fra i nostri contatti sulle due diverse piattaforme possiamo notare il trending dell'età.

Qualcuno ha poi cercato di associare i dati di questa ricerca alle recenti pulizie di fine anno di Instagram, ci riferiamo a quando il social network fotografico ha fatto piazza pulita di tutti gli account fake e spam, riducendo così drasticamente i follower di parecchi utenti. Ci sarà un nesso fra questi account fake e la presenza massiccia dei giovani sulla piattaforma? Giovani che fra l'altro non utilizzano più i filtri di Instagram per le foto, questa però è ancora un'altra tendenza del momento.

Ma lo studio in questione non si è fermato qui. La ricerca del Pew Reasearch Center ha infatti messo in luce come nel corso dell'ultimo anno Instagram, Twitter, Pinterest e anche LinkedIn hanno visto crescere di parecchio il loro bacino di utenza. Questo anche se Facebook rimane il social network più popolare: il problema è che ormai quasi tutti abbiamo un account su Facebook, quindi non ci resta che creare account anche su altre piattaforme.

Via | Engadget

Foto | smart_growth

  • shares
  • Mail