Instagram: i ragazzi più cool non usano i filtri sul social network

Sembrerebbe proprio che i ragazzi più cool su Instagram non utilizzino più i filtri sul social network. A cosa dobbiamo questo cambiamento?

Dunque, questa notizia sul fatto che i giovani non vogliono più usare i filtri su Instagram è curiosa. In primis per l'argomento di cui tratta, di cui parlerà fra qualche riga. In secondo luogo per il modo in cui è stata trattata. L'ho scovata su Business Insider, scritta da Matt Rosoff: qui l'autore sostiene che sia stata la moglie l'autrice involontaria dell'indagine sul campo. Poi per curiosità sono andata a leggere i commenti e qui un utente parla di un comunicato stampa che avrebbe dato la notizia: chi ha ragione? Difficile dirlo, diciamo che a me interessa la questione di base per cui ve la riporto senza alcun intendo polemico. Magari la moglie di Matt Rosoff e il comunicato stampa sono giunti alla medesima conclusione.

I giovani cool non usano più i filtri su Instagram


Instagram selfie

Io vi riporto la notizia così come l'ha descritta Business Insider. Qui l'autore del pezzo sostiene che la moglie sia uscita insieme ad un paio di ragazzi e abbia scoperto una verità insospettabile: i ragazzi veramente cool non usano più i filtri su Instagram. Il che sarebbe una pessima notizia per Instagram se questa moda prendesse piede.

Pare che la moglie dell'autore del pezzo fosse in posa con un amico per farsi una foto su Instagram e abbia posto una domanda sul filtro migliore da utilizzare. Ed ecco la rivelazione giungere da uno dei ragazzi del gruppo: con sguardo esasperato l'avrebbe informata che loro (inteso nel senso di ragazzi giovani) non utilizzavano più i filtri su Instagram. O Instagram in generale, visto che non avrebbero condiviso tale foto con gli amici.

Beh, non è che proprio i giovani cool odiano del tutto i filtri, sono solo quelli di Instagram che non usano più preferendo veleggiare su altri lidi come Facetune e VSCO Cam. Pare che il primo sia particolarmente indicato per appianare le rughe e svariate imperfezioni del viso, mentre VSCO pare che sia particolarmente apprezzato perché gratuito. Pare che questa tendenza sia stata poi confermata anche da altri ragazzi.

Qualsiasi sia l'origine della scoperta, l'importante è il risultato. Non è che i giovani cool non usano più i filtri del tutto, è che prediligono altri filtri. Meno male, mi ero preoccupata, sia mai che le foto fatte mostrino la realtà del momento, meglio sempre abbellirle un po'. Però è abbastanza normale che soprattutto i giovani si stanchino in fretta delle piattaforme utilizzate: quelle che usavano e osannavano ieri non sono le stesse di domani. Questo significa essere cool o si tratta di semplice volubilità adolescenziale?

Via | Business Insider

Foto | ellebil1

  • shares
  • Mail