Instagram: Lady Gaga trasforma i suoi selfie in pubblicità per Shiseido

A quanto pare Lady Gaga ha deciso di trasformare alcuni dei suoi innumerevoli selfie pubblicati su Instagram in annunci pubblicitari per Shiseido, un brand giapponese.

Lady Gaga ha deciso di prendere cinquanta dei suoi selfie su Instagram e cederli al marchio nipponico Shiseido, uno dei più gettonati in Giappone: questi cinquanta selfie diventeranno il cuore della campagna pubblicitaria della Shiseido. Quando si dice utilizzare in maniera alternativa i selfie: non solo scatti fini a se stessi, volti a far vedere ai nostri amici quanto siamo trendy e un filo narcisisti, no, qui i selfie assumono un ruolo di primo piano nel settore pubblicitario. Curiosa la scelta di Shiseido: vero che Lady Gaga è un nome che tira, ma la pop star è diventata tristemente famosa per i suoi selfie su Instagram.

Lady Gaga, Instagram e i selfie pubblicitari


Instagram Lady Gaga

Pare che in Giappone questi scatti siano stati pubblicati nel giorno di Capodanno, quarantasei per la precisione, mentre i restanti quattro sono apparsi sui quotidiani nazionali giapponesi venerdì scorso. Ovviamente il sito dei fan di Lady Gaga, Gaga Media, ha fatto poi il possibile e l'impossibile per cercare di raccogliere e pubblicare queste immagini che comparivano sui giornali giapponesi.

Al momento sembra che questi annunci pubblicitari di Shiseido con testimonial Lady Gaga (ricordiamo che è un brand dedicato al makeup, ai profumi e alla cura dei capelli, alla bellezza insomma) non siano stati strutturati per apparire al di fuori del Giappone, ma nonostante ciò la campagna pubblicitaria è riuscita ad attirare l'attenzione mondiale grazie ai 4.8 milioni di follower di Lady Gaga su Instagram.

Di sicuro una mossa di marketing astuta, ma bisogna vedere se qualcuno si lamenterà del fatto che le foto pubblicitarie utilizzate da Shiseido non siano segnalate chiaramente: coloro che regolamentano la pubblicità sono abbastanza severi in questi casi. Per esempio nel Regno Unito a novembre una pubblicità dei biscotti Oreo con alcune popolari star di YouTube è stata vietata dalla Advertising Standards Authoriry perché gli youtuber non riuscivano a capire chiaramente quali fossero i video pubblicitari. Mi viene spontanea una domanda: Shiseido ha scelto Lady Gaga perché è una star che fa sempre e comunque parlare di sé qualsiasi cosa faccia? Per il suo, ehm, look e makeup? Oppure perché ha tanti seguaci su Instagram?

Foto | Screenshot dall'account Instagram di Lady Gaga

  • shares
  • Mail