Facebook: più amici hai e meno sei generoso

Ok, non sono io a dirlo, ma secondo un recente studio più amici hai su Facebook e meno sei generoso. Ma è davvero così?

Avete tanti amici su Facebook? Allora è probabile che odiate l'umanità. Ok, qui si scherza, ma il tutto parte da un bizzarro articolo che voglio condividere con voi. La ricerca in questione è stata effettuata dall'Università di Warwick, la quale ha scoperto una strana correlazione: gli utenti su Facebook che hanno un maggior numero di amici, sono anche quelli meno propensi a donare soldi per beneficenza. Come a dire: hai tanti amici su Facebook? Allora sei meno generoso. Non chiedetemi il perché, probabilmente chi ha tanti amici è così intento a farsi selfie, pubblicarli e rimirare il numero dei suoi amici e follower da scordarsi di fare beneficenza.

Chi ha tanti amici su Facebook è meno generoso?


Facebook amici

Su Psych Today, l'economista Kimberly Scharf ha messo a confronto le attività di beneficenza degli utenti con il loro numero di amici su Facebook e ha scoperto che quelli che avevano meno amici erano decisamente più generosi, donando molto più facilmente di quelli con tanti amici. Questo conferma alcuni suoi risultati precedenti: gruppi di persone più piccole sono più propensi a condividere le iniziative di raccolta fondi per beneficenza rispetto ai gruppi social più grandi. Questo perché più persone ci sono nei gruppi, più scaturisce quell'umana propensione a pensare "Ci penserà qualcun altro, siamo in tanti in fin dei conti".

Kimberly Scharf spiega poi che "Il problema è che tutti finiscono con il pensare la stessa cosa e quindi la quantità reale di denaro donato è meno di quello che sarebbe stato regalato se ci fossero state meno persone". Interessante punto di vista, no?

Questo vuol anche dire che se si sta cercando di attuare un progetto di beneficenza sfruttando i nostri contatti su Facebook, bisogna fare qualcosa di più fisicamente impegnativo rispetto a limitarsi a condividere post in merito. Secondo voi sono vere le conclusioni a cui è arrivata Kimberly Scharf? Davvero se hai più amici su Facebook sei meno propenso ad impegnarti in opere di beneficenza? Avere tanti amici su Facebook è tutto narcisismo e niente altro? Immagine e non sostanza?

Via | Shiny Shiny

Foto | Mashable

  • shares
  • Mail