Argomenti di tendenza 2014: le ricerche degli utenti su Internet

Miliardi di ricerche su Internet nel 2014, ecco gli argomenti più cliccati.

Per festeggiare il nuovo anno, come abbiamo visto, Google ha realizzato un doodle che rimanda ai principali eventi di quello che sta per finire linkandolo alla pagina di ricerca degli argomenti di tendenza del 2014, su cui aveva pubblicato un rapporto dettagliato lo scorso 15 dicembre.

Abbiamo così potuto vedere che gli argomenti più cliccati in Italia sono stati i Mondiali di calcio in Brasile, l'iPhone 6, l'attore Robin Williams che ci ha lasciati proprio quest'anno, il Grande Fratello e le istanze online. Nella top ten anche Michael Schumacher, coinvolto in un gravissimo incidente con gli sci proprio alla fine del 2013 e che ha tenuto con il fiato sospeso tutti i suoi numerosissimi ammiratori per molti mesi, poi il film di Paolo Sorrentino premio Oscar La grande bellezza, il programma tv Temptation Island e un altro programma tv, ma anche musicale, ossia Sanremo. Tra gli eventi del 2014 più cercati anche gli Oscar, le elezioni europee, Miss Italia e la Lotteria Italia.

La parola di cui gli italiani hanno cercato il significato su Internet più di tutte le altre è "selfie", perché sebbene sia una tendenza esplosa negli ultimi anni grazie ai social network, a quanto pare ancora molti italiani non sanno che si tratta semplicemente dell'autoscatto.
Tra i personaggi più ricercati, oltre ai già citati Robin Williams e Michal Schumacher, troviamo anche Giorgio Faletti (a causa della sua morte), ma anche Veronica Maya, protagonista di un incidente hot a Tale e Quale show, e Jennifer Lawrence, una delle attrici più amate degli ultimi anni.

Tra i calciatori che hanno disputato in Mondiali in Brasile invece il più ciccato è Cristiano Ronaldo, seguito da Diego Costa, Ciro Immobile, David Luiz e Fernando Torres, mentre Andrea Pirlo al sesto posto, l'ex ct degli azzurri Cesare Prandelli al decimo e Lionel Messi non è neanche nella top ten. L'unico campione del mondo presente è il portiere Manuel Neuer in nona posizione.

Come nuove mete di vacanze gli italiani hanno cercato Gozo, ma anche Sochi, che ha ospitato le Olimpiadi Invernali e anche altri eventi sportivi (e non solo), mentre la prima località italiana è Pesaro, seguita da Pozzallo.
Google ci rivela anche quali biglietti hanno cercato di più nel 2014 e scopriamo che sono quelli di Milan-Juventus, del concerto dei Rolling Stones, di Milan-Inter, Italia-Croazia e di Jovanotti per il 2015.

Tra le altre ricerche emergenti ci sono quelle del "come fare", ossia gli utenti italiani cercano informazioni su come procedere nel fare qualcosa e se ai primi posti troviamo argomenti legati alla cucina (barbecue, ciambelle), vediamo che ce ne sono anche altri più sorprendenti come il malocchio e la politica.

Nello specifico delle ricette emergenti nel 2014 troviamo le chiacchiere seguite dalla piadina romagnola, le castagnole, i browneis e la rainbow cake.

A livello globale, invece, il più ricercato in assoluto è stato Robin Williams, seguito dai Mondiali di calcio, l'ebola, l'aereo della Malaysia Airlines scomparso e l'Ice Bucket Challenge. Il personaggio più ciccato è stata Jennifer Lawrence seguita da Kim Kardashian, Julie Gayet, Tracy Morgan e Renée Zellweger, mentre gli atleti più cercati sono James Rodriguez, Michael Schumacher, Ray Rice, Luis Suarez e Neymar.

Argomenti di tendenza 2014 Google

  • shares
  • Mail