Twitter sperimenta la vendita di spazi pubblicitari nella nostra lista di Following

A quanto pare Twitter starebbe sperimentando la vendita di spazi pubblicitari all'interno della nostra lista di Following.

Twitter starebbe sperimentando l'inserimento e la vendita di spazi pubblicitari all'interno della nostra lista di Following. Un fine anno all'insegna della pubblicità: prima Pinterest che ci delizia con l'arrivo dei Promoted Pin a Capodanno, adesso ci si mette anche Twitter. Secondo Marketing Land, Twitter avrebbe deciso di sperimentare proprio la vendita di spazi pubblicitari nella lista di Following degli utenti. Ma che bello, ulteriore pubblicità in arrivo? Va bene che per avere una piattaforma come Twitter gratis dobbiamo subire un po' di pubblicità, ma senza esagerare.

Spazi pubblicitari in vendita fra i Following di Twitter?


Twitter pubblicita Following

Qualche tempo fa l'attore William Shatner aka il Capitano Kirk dell'Enterprise di Star Trek aveva postato un tweet notando una cosa curiosa che era capitata sul suo accounto: un tweet proveniente da MasterCard era comparso improvvisamente sotto forma di Promoted Tweet fra i suoi Following, anche se in realtà Shatner non seguiva assolutamente la società della nota carta di credito su Twitter.

Successivamente anche altri utenti non vip hanno notato la comparsa di annunci pubblicitari da parte di MasterCard all'interno del loro elenco di Following. Da tempo ormai i Promoted Tweet fanno parte della nostra Timeline, così come la comparsa di annunci pubblicitari anche quando si cercano le persone da seguire, ma questa è la prima volta che viene utilizzato in tal senso anche lo spazio adibito ai Following.

Sempre all'epoca Shatner aveva spedito un tweet diretto al co-fondatore Jack Dorsey sostenendo che un tipo di pubblicità così fosse del tutto fuorviante: se qualcuno va a vedere la lista di Following di William Shatner e ci trova MasterCard, implicitamente pensa che Shatner sostenga MasterCard, quando di fatto non è così. E che succede se questi Promoted Tweet compaiono nell'elenco dei Following di un account rivale?

Voi che ne dite? A me di sicuro non fa piacere che annunci simili vengano inseriti fra i Following, in questo sono d'accordo con Shatner: così sembra che io stia seguendo quel brand, quando magari il pensiero di seguirlo non mi sfiora neanche lontanamente.

Via | The Next Web

Foto | Screenshot dall'account Twitter di William Shatner

  • shares
  • Mail