Spartan e Internet Explorer assieme in Windows 10, ultime indiscrezioni sul nuovo browser di Microsoft

Internet Explorer convivrà con un nuovo browser: si chiama Spartan e potrebbe essere lanciato con Windows 10

spartan explorer

Saprete senz'altro che Microsoft è al lavoro su Spartan, un nuovo browser che, almeno nel nome, è ispirato al mondo di Halo: dovrebbe essere rilasciato assieme a Windows 10, anche se non sappiamo quale delle informazioni già trapelate e quale di quelle che trapeleranno corrispondano a realtà o a mezze verità, che comunque saranno confermate e smentite a breve, visto che Microsoft ha fissato una conferenza per la fine di gennaio. Occhio quindi a prendere questi pettegolezzi con la dovuta attenzione, anche se la fonte - ZDNet - finora si è rivelata sempre piuttosto attendibile.

Spartan non dovrebbe sostituire Internet Explorer 12, anzi: stando agli ultimi rumor, pare che i due saranno browser completamente diversi e che saranno lanciati assieme con Windows 10. Si pensava che Microsoft avrebbe smesso di aggiornare il suo browser di sempre per investire tutto su Spartan, ma, al momento, l'ipotesi è da smentire, poiché ci sarebbero alcuni importanti problemi di retrocompatibilità.

Approfondisci: un bug affligge Twitter per parecchio tempo, guai col login

Poche, le indiscrezioni sulle caratteristiche del browser: sappiamo che sarà molto simile a Chrome e Firefox; che continuerà a usare tecnologie già messe a punto da Microsoft, come l'engine Javascript Chakra e il motore di rendering Trident; infine, che avrà sia una versione desktop sia una mobile. Tutto il resto, però, è ancora avvolto nel mistero.

La speranza è che il colosso di Redmond, ormai punto di riferimento per lo sviluppo delle tecnologie in India, decida di puntare su un solo browser, evitando così la frammentarietà dei suoi servizi: non appena sapremo qualcosa di più vi aggiorneremo senz'altro.

Via | The Verge

  • shares
  • Mail