Twitter vittima di un bug, guai col login e con tutti i tweet retrodatati di un anno

Nel corso delle ultime ore Twitter è stato funestato da un bug che ha creato guai al login dekl'app per Android e che ha retrodatato tutti i tweet di un anno.

Nelle ultime ore di ieri Twitter ha avuto qualche serio problema. Un bug ha gettato nello scompiglio gli utenti: fortunatamente pare che i problemi siano stati risolti, così come segnalato sull'account di Twitter Support, ma andiamo a vedere cosa è successo. In pratica il primo problema riguardava il login dell'applicazione di Twitter per Android: gli utenti non riuscivano ad accedere a causa del fatto che i server di Twitter pensavano di essere nel 2015. Beh, a fine anno di questi problemi possono capitare. Il secondo problema riguardava sempre la datazione: per qualche esilarante ora la data dei tweet comparsi su TweetDeck veniva retrodatata di un anno. Esatto, al posto di avere un tweet di 15 minuti fa, alcuni utenti si sono visti segnalare un tweet di 365 giorni fa.

Twitter: il bug del login sull'App Android


Twitter problemi login

Prima di tutto: il bug è stato risolto come potete vedere nel tweet di conferma di Twitter Support. Alcuni utenti che utilizzavano l'app per Android ieri si sono accorti che il sistema di login faceva letteralmente le bizze: in pratica li spediva a calci fuori. Subito dopo, sono arrivate segnalazioni analoghe anche dagli utenti iOS. Hai presente quella fastidiosa sensazione quando cerchi di fare un login con nome utente e password giusta, ma l'app si ostina a spedirti fuori con quell'irritante messaggio di errore? Ecco, proprio quello era il problema.

Qualche utente smanettone, dopo aver giustamente segnalato il malfunzionamento a Twitter, ha fatto qualche ricerca e ha scoperto che i server del social network avevano anticipato di qualche giorno il brindisi della mezzanotte per l'arrivo del Nuovo Anno: Twitter era convinto di essere già nel 2015. Al che il team di sviluppatori ha subito provveduto a correggere il difetto.

Twitter: i tweet retrodatati un anno fa

Ma il bug non si è fermato qui, visto che anche l'altro guaio riguardava la datazione dei tweet. Il guasto si è manifestato su TweetDeck, sempre di proprietà di Twitter: qui gli utenti hanno notato come sia i tweet che i retweet venissero retrodatati di un anno. Al posto di avere un tweet postato dieci minuti fa, ecco che veniva segnalato come se fosse di 365 giorni fa. Tutti i post venivano segnalati come scritti un anno fa, utenti da tutte le parti del mondo lamentavano il guasto. Mentre gli utenti si chiedevano cosa sarebbe successo allo scoccare della mezzanotte, ecco che Twitter ha silenziosamente provveduto a risolvere il bug: il conteggio dei post è tornato normale, Twitter ha chiesto scusa ufficialmente per i disagi, ma non ha spiegato bene cosa sia successo o perché i server hanno pensato di essere già arrivati nel 2015. A questo punto non oso pensare cosa accadrà quando la mezzanotte del nuovo anno scoccherà veramente.

Via | Engadget - Mashable

Foto | Screenshot dall'account di Twitter Support

  • shares
  • Mail