Facebook lancia un nuovo design per la sezione video delle Pagine

Facebook come YouTube? Beh, il social network blu ha deciso di ridisegnare il layout delle Pagine in modo da evidenziare di più il settore video.

Facebook non è in lotta solamente contro Twitter per quanto riguarda il controllo delle notizie, anche con YouTube ha il suo bel daffare. Ecco spiegato allora perché Facebook ha deciso di modificare la sezione video delle sue Pagine, omaggiando e ispirandosi a ciò che fa YouTube nei suoi canali. In teoria il roll out dovrebbe essere automatico e il risultato sarà quello che vedete nella foto, lo screenshot è stato gentilmente offerto dalla Pagina Facebook di The Walking Dead (sì, sono in astinenza da zombie, la pausa invernale è tremenda). Che ne dice, vi piace? Come? Vi ricorda terribilmente YouTube? Beh, se una cosa funziona su un social network perché non imitarla anche su un altro?

La nuova sezione video delle Pagina di Facebook


Facebook Pagina The Walking Dead

Tutte le Pagine di Facebook a breve potranno scegliere un video da mettere in primo piano, in modo che sia visualizzato in taglia extra-live con tanto di live feed dedicato ai commenti in cima alla Pagina. Sotto al video in questione ci sarà poi la sezione Playlist. Il che fa rassomigliare terribilmente la sezione video delle Pagine di Facebook ai canali di YouTube.

Queste modifiche nella sezione video delle Pagine di Facebook fa parte di un più ampio progetto di monetizzazione. Alcune Pagine sono difficili da convincere a sfruttare questa forma di business, però Facebook si sta dando da fare. A quanto pare le Pagine otterranno automaticamente il nuovo design. Se gli amministratori della Pagina non selezioneranno un video da mettere in primo piano o quelli che formeranno la playlist, ecco che i video verranno visualizzati in ordine cronologico, ma con titoli, lunghezza, numero di Mi piace e conteggi ben visibili.

In pratica Facebook sta trasformando la scheda video delle Pagina in un ammasso di clip schiacciate l'una sull'altra in stile album fotografico. E non sono sicura che questo sia necessariamente un bene. Certo che Facebook ultimamente si sta interessando parecchio all'utilizzo e alla visione dei video, vedi quella bellissima (mode tono ironico on) feature relativa ai video in autoplay, poi l'introduzione degli ancora più bellissimi video pubblicitari in autoplay (il mode tone ironico persiste). Ha poi dato più spazio ai video nel News Feed, il che ha fatto sì che da maggio a luglio le visualizzazioni dei video aumentassero del 50%. Tuttavia Facebook si deve da fare anche per quanto riguarda la creazione dei video, rispetto a un Vine, Snapchat o Instagram è indietro di anni luce qui.

Che ne dite? Vi piace la nuova sezione video o preferivate quella vecchia?

Via | Techcrunch

Foto | Screenshot dalla Pagina Facebook di The Walking Dead

  • shares
  • Mail